
vorrei avvicinarmi alla grafica vettoriale, sai suggerirmi uno strumento gratuito alternativo ad Adobe Illustrator?
Andrea (Roma)
Ciao Andrea,
innanzitutto pubblico per tutti i lettori quali sono "visivamente" i vantaggi della grafica vettoriale rispetto a quella tradizionale. Nell'immagine a fianco (che ho preso da Wikipedia) vedete in A l'immagine originale, in B l'immagine vettoriale ingrandita 8 volte e in C l'immagine raster ingrandita 8 volte, come potete vedere si vede molto l'effetto pixel nell'ultima immagine.
Tornando a noi, ti suggerisco un software gratuito, che offre la possibilità di lavorare con la grafica vettoriale e ha funzionalità analoghe a quelle dei noti Adobe Illustrator, Corel Draw, Freehand e altri.
Il programma si chiama Inkscape, tra le varie funzionalità, la possibilità di importare file con estensione molto diffusa come JPEG, TIFF, BMP e PNG ed è basato sullo standard W3C.
Inkscape è gratuito, in italiano e funziona con Windows, Linux e Mac OS X. Lo potete scaricare a questo indirizzo.
Articoli che potrebbero interessarti sono "Dove discutere di computer grafica con altri appassionati" e "Creare animazioni con grafica 2D".
Ciao
Doc.
2 commenti :
Vorrei aggiungere al gia' sopracitato articolo che Inkscape si sta sempre piu`evolvendo negli anni. Per il momento siamo arrivati alla versione 0.48.2 e nel prossimo futuro (gia' dalla versione 0.49)Inkscape potrebbe includere alcune funzioni tipiche dei piu`blasonati software di grafica vettoriale. Primo fra tutti la possibilita' di lavorare con i gradienti mesh, punto di forza di Illustrator che permette di realizzare immagini di alto livello realistico.Gli sviluppatori stanno lavorando anche su questa possibilita'.Sicuramente un software da provare e da tenere installato nei nostri pc se vogliamo immagini vettoriali fatte bene e con il minimo sforzo economico. :)
Grazie amici di Inkscapeforum.it per la puntuale e precisa segnalazione!
Posta un commento
I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.