Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

27 ottobre 2011

Ridimensionare e convertire le immagini in sequenza

Salve Dottore dei Computer,
molto spesso devo trasformare in sequenza una serie di immagini con una dimensione più piccola oppure con un'altra estensione. Mi farebbe molto comodo in particolar modo quando voglio spedire mail con fotografie ai miei amici, spesso la dimensione delle foto è così grande che devo mandare una mail per volta. Che software potrei utilizzare?
Gianni (Novara)

Ciao Gianni,
per convertire e modificare le immagini presenti nel computer in sequenza ti consiglio il programma "PIXresizer".

Con un'interfaccia molto amichevole puoi lavorare in maniera automatica su una serie di foto cambiandone il formato (BMP, JPG, PNG, GIF...) e le dimensioni.
E' molto utile, come nel tuo caso, tutte le volte che si voglia ridurre la dimensione delle foto per poterle poi trasferire via mail o su un altro dispositivo.

Il programma evita anche un problema che potrebbe presentarsi, ovvero la possibilità di sovrascrivere le immagini originali con quelle di minore dimensioni generate dal programma. Questo non è possibile farlo, in quanto siete ogni volta obbligati a cambiare cartella di destinazione. Penso sia un'ottima scelta, starà poi all'utente eliminare eventualmente le cartelle.

Se volete convertire una singola immagine, all'avvio del programma cliccate sulla linguetta in alto con scritto "Work with one file", se invece volete convertire automaticamente il contenuto di una cartella cliccate sulla linguetta in alto con scritto "Work with multiple files".
PIXResizer è gratuito, funziona con Windows 98\2000\Xp\Vista\7 ed è scaricabile a questo indirizzo.

Se hai tante immagini presenti nel computer della stessa zona... perchè non utilizzare un software gratuito per immagini panoramiche? In alternativa se hai un video e vuoi estrarre delle immagini, ecco come fare.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: