Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

8 ottobre 2011

Masterizzatore Lettore DVD scomparso da "Risorse del Computer"

Ciao Doc,
nel mio computer con Windows Xp non vedo più all'interno di "risorse del computer" l'unità del masterizzatore DVD. Cosa può essere successo? Ho riavviato più volte il computer ma senza successo. Come risolvere il problema?
Roberta (torino)

Ciao Roberta,
per tornare a visualizzare il masterizzatore DVD all'interno di Risorse del Computer ti consiglio di fare una modifica al registro di sistema.

Clicca su:

  1. Start.

  2. Esegui.

  3. Scrivi: regedit e poi premi invio.

  4. Visualizza la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CurrentControlSet\ Control\ Class\ {4D36E965-E325-11CE-BFC108002BE10318}” .

  5. Seleziona sulla destra la voce "UpperFilters" e "LowerFilters", tasto destro e seleziona "Elimina" (vedi immagine dell'articolo).

  6. Riavvia il computer.


La procedura che ho riportato ti sembra troppo complessa? Microsoft ha fatto un programma ad hoc per risolvere il problema (funziona anche con Windows Vista), vai a questo indirizzo e clicca su "Esegui adesso".
Se anche così il masterizzatore non è visualizzato, ti consiglio di smontare il PC e verificare che i cavi collegati al masterizzatore siano attaccati correttamente. Se ancora non viene visualizzato è dovuto ad un problema dell'hardware, e quindi devi sostituire il masterizzatore.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Quando Office 2003 va in errore con Windows 7" e "La disposizione e visualizzazione delle icone viene sempre persa".

Ciao
Doc.

6 commenti :

Baktiar ha detto...

GRAZIE , dopo tante ricerche su web non riuscivo di risolvere questo stesso problema della scomparsa del lettore, ho win7 . ho risolto molto facilmente quanto spiegato ma avevo solo (LowerFilters) cancellato è tutto tornato perfetto

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ottimo Baktiar, mi fa piacere averti aiutato! Doc.

alessandro quello li ha detto...

stesso problema!ho fatto un assistenza ho sostituito scheda video e ram senza toccare assolutamente il lettore dvd.ma al riavvio magicamente il lettore dvd e sparito e non funzionava e in gestione periferiche mi dava il fastidioso punto esclamativo giallo!(questo su os xp ).domani vado e provo come riportato qui sopra e vi faccio sapere intanto grazie! p.s
x caso quel exe gira anche sotto xp^?
saluti
alessandro

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Alessandro! Alla fine come è andata?
L'exe non so su che versioni funzioni (senz'altro su Vista), tu avvialo, al massimo ti dirà che non è compatibile.
Ciao
Doc.

Lorenzo Privato ha detto...

Salve Dottore dei Computer io ho seguito (immagino correttamente) i passaggi da te spiegati ma nonostante cio il problema persiste...il lettore cd si illumina fa girare il disco ma poi nulla puff non succede nulla! sto impazzendo

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Lorenzo, potresti avere il lettore CD danneggiato, ti consiglio di sostituirlo. Ciao, Doc.

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: