Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

22 ottobre 2011

Attenzione alla truffa del censimento, come difendersi

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
in queste settimane tantissimi di voi saranno alle prese con la compilazione del censimento dell'Istat.

State attenti in quanto ci sono numerose segnalazioni di truffe e raggiri da parte di "ignoti" che chiedono soldi (fino a 50€) per la compilazione e spedizione dei moduli del censimento.
Non è finita, alcuni di questi, non contenti, mentre sono in casa ne approfittano per rubare denaro e preziosi.

Ricordo che per compilare e spedire il censimento non bisogna sborsare un euro e per qualsiasi tipo di richiesta e assistenza contattare gli Urp. Non sai dove trovarlo? Visita questo sito per cercare l'Urp più vicino a casa.

Visto che questo tipo di truffa riguarda in particolar modo gli anziani, vi invito ad avvisarli per tenerli in guardia.
Cosa fare se qualcuno si propone di ritirare il censimento prima del 20 novembre e\o vi chiede soldi per compilarlo? Avvertite i carabinieri o la polizia municipale.

Ricordate che la compilazione del questionario va fatta entro il 20 novembre. Dal 21 novembre e fino al 29 febbraio gli incaricati passeranno a ritirare il questionario. In alternativa potete consegnarlo a mano negli uffici postali o nei centri comunali di raccolta. Mi raccomando fatelo in quanto, per chi non lo compila, sono previste sanzioni che vanno dai 200 ai 2.000 euro.

La compilazione non è obbligatoria farla in forma cartacea, potete farla anche online, (i primi tempi ci sono stati grossi problemi, per questo ho preferito non segnalarvelo, però adesso la situazione sembra tornata alla normalità) visitando il sito Istat nella pagina ufficiale per compilare il censimento online.

Per qualsiasi dubbio ecco la guida alla compilazione del questionario in forma ridotta.

Per quello che riguarda le truffe vi consiglio anche come riconoscere una truffa via email e navigare in maniera sicura senza incombere in truffe.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: