Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

25 ottobre 2011

Attenzione ai messaggi chat Facebook "Ti ho taggato in questo video"

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
oggi mi rivolgo alle persone che utilizzano Facebook.

State attenti perché da qualche giorno si può aprire nella vostra chat su Facebook un apparente innocuo messaggio proveniente da un amico con scritto "Ei, guarda ti ho taggato in questo video! L'avevi già visto?? -> link", "Ma sei tu nel filmato? link" oppure "Ma sei tu nel filmato? link".

In realtà non è l'amico che è fisicamente davanti al PC che vi scrive il messaggio, bensì è un'applicazione di Facebook che ha installato nel suo profilo e che invia automaticamente questi messaggi.

Cliccando sul link proposto nella chat, secondo i casi, si può installare un virus nel vostro computer oppure si aprirà una pagina che chiede l'accesso per una certa applicazione, confermando questa potrà accedere a molti vostri dati personali, con la possibilità di vedere un filmato e soprattutto può essere richiesto l'inserimento di un numero di cellulare, che costerà "il pedaggio" di 5 euro a settimana.

Pertanto siete avvisati, se anche a voi si apre una finestra di chat con un messaggio simile, mi raccomando, NON cliccate sul link nel messaggio di chat.

Se avete dato inavvertitamente il consenso all'applicazione, per tornare sui vostri passi dovete andare alla pagina con le impostazioni integrate in Facebook ed eliminare tutte quelle che non vi servono, che avete installato negli ultimi giorni o che reputate dannose.

Per quello che riguarda Facebook ecco come evitare di essere taggati con riconoscimento facciale e
attenti alla truffa del censimento, come difendersi e farsi aiutare gratuitamente.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: