Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

28 settembre 2011

Quale alimentatore per il vostro PC

alimentatore per il PCCiao Doc,
devo sostituire l'alimentatore nel mio computer, molto spesso si spegne mentre lo sto utilizzando e secondo me non eroga abbastanza energia. Qualche consiglio prima dell'acquisto?
Remo (latina)

Ciao Remo,
innanzitutto prima di acquistare un alimentatore ti consiglio dare un'occhiata all'etichetta presente.

Il compito dell'alimentatore è di prelevare la corrente alternata da 220V della corrente di casa, per poi darla in tensione continua a tutti i componenti presenti all'interno del computer.

Le linee elettriche in uscita possono avere 3,3V (cavo di colore arancio, alimenta scheda madre e le memorie), 5V (cavo di colore rosso, per l'hard disk) e 12V (cavo di colore giallo, per il processore e scheda grafica), quindi verifica di avere tutti i cavi che ti servono (e anche qualcuno di più che non guasta) a disposizione.

Altra cosa da tenere in considerazione è l'efficienza energetica, in pratica convertire con minor perdite possibili la tensione. Esiste l'ente di certificazione 80Plus, certifica gli alimentatori con rendimento superiore all'80%, nel loro sito troverai tutti i modelli certificati.
Per quello che riguarda la potenza, solitamente per uso domestico un modello tra i 500-700 Watt è sufficiente.
Altri articoli che potrebbero interessarti sono "Vedere quale memoria ram acquistare" e "Se il PC ha le ventole interne che fanno troppo rumore".
Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: