Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

25 settembre 2011

Come attivare la nuova interfaccia Timeline in Facebook

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
prima di iniziare con l'articolo di oggi vi chiedo 1 minuto del vostro tempo per darmi per l'Oscar del Web, dove sono in nomination. Il voto è assolutamente gratuito. A questo indirizzo come fare per votarmi.

Torniamo all'articolo di oggi...
Facebook ha creato un nuovo design del profilo dal nome "Timeline", sarà in funzione per tutti i profili tra qualche settimana, ma se volete potete utilizzarlo in anteprima, vi spiego come!

Ho visto molti siti italiani, anche famosi, che hanno copiato pari pari le istruzioni dai siti esteri. La cosa non è molto grave, se non per il fatto che hanno ricopiato anche i termini stranieri, pertanto la procedura quasi sempre non funziona su un profilo in lingua italiana o comunque risulta spiazzante per chi non è particolarmente esperto.

Vi ho preparato una guida più chiara possibile in italiano e testata sul campo, vi inserisco anche le immagini in modo da renderla ancora più chiara.

1. Accedete al vostro profilo Facebook, fate la ricerca della parola "Sviluppatore" (ha oltre 1.000.000 di utenti, solitamente è il primo risultato in alto della ricerca) e cliccateci sopra.








2. Viene richiesta l'autorizzazione per accedere a "Sviluppatore". Cliccate su Consenti.

3. Create l'applicazione cliccando su "Crea applicazione", compilate i campi Add Display Name e App Namespace, scrivendo il nome che preferite. Per fare questa operazione dovete avere il profilo verificato, ovvero dovete aver associato il vostro profilo ad un numero di cellulare o carta di credito. Se il vostro profilo non è verificato si aprirà una finestra che vi chiederà di farlo (grazie Roberto per la precisazione).


4. Cliccate a sinistra su "Open Graph" poi su "Getting Started". Scrivete nei due campi in basso in un campo WATCH e nell'altro VIDEO e cliccate su "Primi Passi". Guardate l'immagine sotto per chiarirvi.


 
 5. Tornate al vostro profilo personale di Facebook, attendete 5 minuti circa, comparirà in alto sulla bacheca il messaggio "Il diario: un profilo tutto nuovo". Cliccate su "Aggiorna subito"!

6. Fatto questo, vi ritroverete con la futura nuova interfaccia di Facebook... in anticipo rispetto ai vostri amici! Volete vedere com'è la nuova interfaccia? Guardate questo video...

Articoli che potrebbero interessarvi sono "Scaricare il proprio profilo da Facebook" e "Evitare che Facebook mandi posta indesiderata ai vostri amici".

Ciao
Doc.

5 commenti :

Anonimo ha detto...

quando cerco sviluppatore, mi fa solo visualizzare la pagina e mi fa mettere " mi piace" ma non mi fa entrare! non mi esce "crea una nuova app" come mai?

Anonimo ha detto...

Salve,
ho seguito pedissequamente la procedura da voi esaustivamente illustrata... Fatto sta che da più di mezz'ora attendo il messaggio di cui al punto 5.
Come mai?
Non è il mio primo problema che incontro in fatto di personalizzazione di facebook...
Vi sarei grati se mi indicaste un possibile soluzione!

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Anonimo,
purtroppo se dici così ti consiglio di aspettare l'attivazione della nuova interfaccia che pian pianino sta coinvolgendo tutti, in alternativa bisogna creare un nuovo profilo e rifare la procedura (sempre che il nuovo profilo non abbia già il nuovo layout), ma non penso valga la pena.

AssyCreation ha detto...

Ciao Dottore,
ti contatto perchè tempo fa ho scaricato da internet l'applicazione per togliere il diario da facebbok, dopo averlo fatto mi rendo conto ke il caricamento delle pagine private è un pò lento (questa cosa mi ha un pò scocciato)per cui ti kiedo se c'è un modo per tornare al diario.
grazie per l'attenzione.
Assunta

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Assy,
prova a visitare il sito di Timeline Remove che segnalo in questo articolo http://www.ildottoredeicomputer.com/2012/04/come-tornare-alla-vecchia.html , quando visiti la pagina del programma clicca su "how to install\uninstall" . Ciao Doc!

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: