Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

7 agosto 2011

Cosa insegna il Dalai Lama ai blogger (e non solo)

insegnamenti dalai lama per bloggerCiao a tutti lettori e lettrici,
immagino sappiate chi sia il Dalai Lama, la massima autorità spirituale del Buddhismo tibetano.

Ho letto un interessante articolo che parla di un blogger (Darren Browse) che ha avuto occasione di incontrare il Dalai Lama.

Darren ha fatto alcune considerazioni sui punti dove tutti i blogger (e non solo) dovrebbero ispirarsi ai suoi insegnamenti. Ve ne riporto alcuni, dei quali ho fatto alcune mie libere interpretazioni.
In molti di questi punti mi identifico nel gestire http://www.ildottoredeicomputer.com/ , di questo sono felice e spero che voi lettori apprezziate ogni giorno i miei articoli.


  • Senso dell'umorismo. Durante l'incontro ha fatto capolino da dietro alcune bandiere di preghiera appese un po' troppo in basso, ha fatto sorridere il pubblico questa scena. Allo stesso modo si è mostrato preoccupato per dei ballerini aborigeni vestiti di un piccolo panno rosso, forse perché potevano sentire freddo. Insegnamento: Sono presenti molti blog "ingessati" e "istituzionali", le persone dovrebbero scrivere sempre blog interessanti e divertenti da leggere.

  • Umiltà. C'era un comodo divano al centro della scena, tuttavia non tutti i presenti avrebbero potuto vederlo bene, ha preferito stare sotto il sole, e faceva caldo, per essere visto da tutti. Insegnamento: mantenere attive tutte le relazioni, interagire con tutti i lettori, essere presenti per loro sul tuo blog e sui social media più in voga.

  • Siamo tutti umani. Il Dalai Lama non era sicuro del protocollo da rispettare, non sapeva in quale momento preciso doveva parlare. E' un essere umano che stava facendo del suo meglio. Insegnamento: tutti commettiamo errori e refusi, l'importante è riconoscerli, correggerli e fare del proprio meglio.

  • Sorridere. Il Dalai Lama con il suo sorriso diffonde felicità ovunque vada. Insegnamento: mostratevi con il vostro blog cordiali e amichevoli.

  • Essere noi stessi. Il Dalai Lama ha la testa rasata, gli occhiali spessi e rughe profonde. Tutto questo non importa, finché si è se stessi, la gente nota solo le cose buone. Nel suo caso il sorriso, gli occhi scintillanti e le fossette. Insegnamento: quando pubblicate post e date giudizi, siate voi stessi e non lasciatevi influenzare dagli altri e dalle mode del momento.

  • Parlate dal cuore. Il Dalai Lama non legge i suoi discorsi da un foglio, parla con il cuore e l'anima. Insegnamento: scrivete nel blog ciò che vi piace, in questo modo potrete andare avanti per tantissimo tempo. La passione emergerà automaticamente attraverso il blog, la scrittura e i video.

  • Riflettete e prendete tempo. Il Dalai Lama ogni tanto si interrompe per riflettere e pensare a quello che vuole dire. Insegnamento: non scrivete tanto per scrivere, ma solo quando avete qualcosa da dire.

  • Chiedete aiuto. A un certo punto il Dalai Lama ha chiesto aiuto a un amico vicino, per suggerirgli una parola che non gli veniva. Insegnamento: nel gestire un blog non potete sapere tutto (design, contenuti...), chiedete aiuto e suggerimenti a chi è più esperto di voi.

  • Utilizzate storie e aneddoti. Il Dalai Lama ha menzionato storie di un gruppo che ha aiutato gli altri durante le inondazioni, nello spiegare fiducia, amicizia e cooperazione. Insegnamento: bisogna catturare l'immagine dei lettori e dare esempi concreti che ci possono riguardare.


Articoli che potrebbero interessarti sono "Come scrivere su più blog con la stessa interfaccia" e "Aggiornare il proprio blog senza essere connessi ad Internet e più rapidamente".

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: