Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

14 luglio 2011

Raddoppiare la memoria Ram

memoria ram portatileCiao Doc,
nel mio computer portatile attualmente sono installati 2Gb di Ram e volevo raddoppiarla di dimensione visto che quando apro molti programmi va 'in crisi'.
Volevo chiederti se posso farlo da solo e come devo muovermi.
Andrea (Vicenza)

Ciao Andrea,
per aumentare la memoria Ram devi controllare sotto il tuo portatile se sono presenti dei vani di espansione (come da freccia indicata nell'immagine di questo articolo).

Questi vani solitamente si aprono svitando alcune viti con un piccolo cacciavite.
In alcuni portatili invece l'espansione della memoria Ram si trova sotto la tastiera, la procedura si può fare ma solitamente è più complessa, ti consiglio di recuperare il manuale tecnico del tuo portatile, dovresti trovare tutte le informazioni.

Tieni a mente che solitamente i portatili possono ospitare fino a 2 banchi di ram, pertanto se il tuo portatile già li sta utilizzando, dovrai togliere quelli vecchi per mettere quelli nuovi (che ovviamente devono avere dimensioni maggiori, altrimenti non noti alcuna differenza) se invece il banco utilizzato è solo uno, puoi aggiungerlo senza problemi.

Nell'articolo di domani ti scriverò come scegliere la memoria Ram giusta per il tuo computer.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Consigli per l'installazione delle memorie Ram" e "Cos'è una scheda madre e quali sono i suoi componenti".

Ciao
Doc.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

occorre anche ricordare che le RAM devono essere identiche, con le stesse caratterisctiche e la stessa marca per evitare problemi di compatibilità. Occorre inoltre verificare anche la versione di sistema operativo in uso: windows xp ad esempio riesce a riconoscere solo 2 gB di ram, quindi attenzione perchè si rischia di montare una memoria che non verrà mai utilizzata...

Anonimo ha detto...

Precisiamo anche che in alcuni portatili come ad esempio hp compaq nx6110 il secondo modulo di ram è sotto la tastiera

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: