Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

12 gennaio 2011

Facebook chiude i battenti il 15 marzo o è una bufala?

facebook chiude il 15 marzo bufalaCiao a tutti,
diversi lettori mi hanno segnalato una voce che circola nel web in questi giorni: il 15 Marzo Facebook chiuderà i battenti poiché il suo creatore Mark Zuckerberg è troppo stressato dalla sua gestione. Seguono consigli annessi per gli utenti, ad esempio salvare ed esportare tutte le foto e informazioni personali nel proprio computer.

Beh... sappiate che tutto questo è ovviamente una bufala, i 600 milioni di utenti iscritti a Facebook stiano tranquilli... i loro account vivranno ancora a lungo e con essi il gruppo dei Fans del Dottore dei Computer!

La notizia è uscita sul sito satirico Weekly World News e, se vi interessa, potete leggerla a questo indirizzo.
Senz'altro questo falso scoop ha colpito nel segno, sono oltre 10.000 i commenti, la cosa che più mi ha colpito è che nonostante questo sito in passato abbia rilasciato notizie di scarso credito (ad esempio "Megane Fox è un uomo"), la voce si sia rapidamente sparsa in maniera incontrollata.

Prestate inoltre attenzione, come segnalato dalla nota azienda di sicurezza Sophos, molti malintenzionati possono sfruttare questa falsa notizia per farvi scaricare nel vostro computer programmi nocivi che dichiarano, ad esempio, la possibilità di utilizzare Facebook anche dopo il 15 Marzo o che consentono di scaricare immediatamente tutte le foto che avete salvato su questo noto social network. Ovviamente queste mail cestinatele immediatamente senza aprirle.

Se non siete iscritti a Facebook e volete farlo, visitate questo indirizzo.

Articoli che potrebbero interessarti sono installare Facebook sul proprio cellulare e nascondere informazioni ad alcuni nostri amici in Facebook.
Ciao
Doc.

4 commenti :

Anonimo ha detto...

Buona sera, devo dire che sinceramente non mi dispiacerebbe qualora facebook chiudesse in quanto per noi non vedenti facebook non'è accessibile. Ne con lo screen reader jaws, e non con lo screen reader Nvda. cominciamo a dire che per la registrazione bisogna emettere un codice captcha che è grafico, e come è noto tutti sanno che gli screen reader non leggono la grafica ma leggono solo i testi scritti. Io per esempio sono iscritto ad un sito chiamato spazio ausili,
gestito da due non vedenti.
Ebbene quando voglio emettere una domanda sul forum vi è una mat question cosa si gnifica? una mat question è una domanda di verifica che chi scrive non'è un robot, e la mat question si inserisce direttamente nel campo del captcha. esempio: quanto fa 4+4? Il risultato come mat question da emettere nel campo del captcha è ovviamente 8.
Non vi sono solamente delle formule matematiche ma anche domande di cultura generale esempio: Qual'è il nome del protagonista della divina commedia il cognome è alighieri e il nome? Ovviamente la risposta da dare come mat question sempre nel campo del capcha anche in questo caso è Dante. Ogni volta che si sbaglia la mat question la sintesi vocale o jaws o Nvda lo annuncia e subito viene proposto una nuova mat question.
Questi tipi di mat question sono dei testi scritti proprio per far si che anche gli screen readers possono leggere il captcha, e anche la persona cieca è autonoma a scrivere sul forum il commento desiderato.
Spero che facebook ne tenga conto di tutto ciò in quanto l'ho già segnalato a loro ma mai avendo una risposta.
E naturalmente vale anche per tutti gli altri siti non accessibili e che contengono i captcha.

Cordiali saluti

Ferrari Jary

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Jari,
pubblico ben volentieri la tua interessante e precisa mail, confidando che un giorno un sito famoso e popolare come Facebook renda accessibile al meglio il proprio sito a tutte le persone che hanno un qualsiasi tipo di disabilità.
Con affetto, Doc.

dmorgius ha detto...

Comunque credo che sia assurdo che FB chiuda, in quanto, recentemente, il proprietario di facebook e suoi legali hanno anche acquistato le licenze di twitter.....un pò come Google con Youtube. :D

Il Dottore dei Computer ha detto...

Era chiaramente una bufala, passerà del tempo prima che Facebook possa chiudere, credo.

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: