Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

5 dicembre 2010

Risoluzione problemi con il digitale terrestre

problemi ricezione digitale terrestreCiao a tutti lettori,
ho ricevuto numerose mail di persone che lamentano problemi con il digitale terrestre: segnale scadente o che non arriva, audio di scarsa qualità e canali che un giorno si vedono e il giorno dopo no.
Vedo di scrivervi un piccolo elenco di risoluzioni problemi, con la speranza che possa esservi di aiuto.

  • In seguito al passaggio al digitale terrestre, i vecchi canali che avevo memorizzato nel decoder non li vedo più. Occorre effettuare di nuovo una ricerca automatica dei canali.
  • A quale numerazione è associato ogni canale? Raiuno è associato al numero 1, Raidue (2), Raitre (3), Rete4 (4), Canale 5 (5), Italia 1 (6), La 7 (7), MTV (8), Deejay TV (9), Rai 4 (21), Iris (22), Rai 5 (23), Rai Movie (24), Rai Premium (25), La 7d (29), L5 (30) e Boing (40).
  • Con il mio decoder vedo tanti canali, ma non quelli RAI. I vecchi decoder potrebbero non ricevere i canali europei, dove sono presenti quelli RAI. Per risolvere il problema impostare nelle impostazioni del vostro decoder la voce Europa o Germania.
  • Dopo un po' che guardo la TV, inizio a vedere male i canali. E' un problema che possono avere i decoder più vecchi, spegnilo staccando la spina, poi riaccendilo.
  • Ogni tanto spariscono definitivamente dei canali. E' solitamente dovuto al cambio di frequenza dei canali, specialmente dovuto al periodo di transizione. Occorre rifare la sintonizzazione automatica dei canali.
  • Nel nostro condominio abbiamo problemi a vedere i canali televisivi. Anni fa venivano installati sulle antenne dei filtri che miglioravano il segnale dei canali principali bloccando alcune frequenze. Il problema è che adesso su quelle frequenze bloccate sono trasmessi dei canali, quindi bisogna rimuovere il filtro.
  • Esiste un numero di telefono 'ufficiale' per chi ha problemi con il digitale terrestre? Vai sul sito della televisione digitale del ministero dello sviluppo economico a questo indirizzo, in fondo alla pagina troverai i contatti.

Articoli che potrebbero interessarti sono gli incentivi statali per l'acquisto di un decoder e il calendario di quando le regioni italiane passeranno al digitale terrestre.

Ciao

Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: