
vorrei proteggere alcuni documenti con una password, in modo che i miei file riservati non siano visti da occhi indiscreti. Che programma mi consigli?
Diana (torino)
Ciao Diana,
ti suggerisco un software gratuito di crittografia che consente di proteggere i tuoi file più segreti e personali.
Grazie a questo software, che si chiama Sophos Free Encryption, potrai proteggere i documenti che vorrai (grazie all'algoritmo di crittografia AES) in quanto, chi non è a conoscenza della password che hai impostato, non potrà accedere ai dati.
Dopo aver installato il programma, per proteggere un documento è sufficiente farci click con il tasto destro --> Sophos Free Encryption --> Encrypt --> Nel campo "Password for Encrypted Archive" scrivi la password che servirà ad aprire i documenti che vuoi proteggere mentre dove è scritto "Target of Encrypted Archive" seleziona il percorso dove vuoi salvare il file protetto (quando sarà creato avrà l'icona di una serratura).
Fatta questa procedura avrai due file: il vecchio documento che potrai cancellare (in quanto è senza password), e il documento crittografato con l'icona della serratura, che d'ora in avanti dovrai aprire.
E' anche possibile spedire i file criptati via mail mediante Outlook o Lotus Note, in questo modo il destinatario potrà aprire il file solo se a conoscenza della password. Per fare questo clicca con il tasto destro sul file che vuoi spedire --> Sophos Free Encryption --> seleziona Encrypt & Send.
Sophos Free Encryption è gratuito, funziona con Windows 2000\Xp\Vista\7 e potete scaricarlo a questo indirizzo.
Articoli che potrebbero interessarti sono alcuni generatori di password e un modo sicuro per ricordare le password.
Ciao
Doc.
2 commenti :
Ciao doc sono francesco volevo chiederti un aiuto ma non so in quale sezione chiedertelo.Potresti indicarmi grazie.
Ciao Francesco,
vai sull'home page del sito ( www.ildottoredeicomputer.com ) , nella colonna a destra, quasi in fondo, troverai la sezione "Regole su come porre le domande".
Doc.
Posta un commento
I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.