Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

14 dicembre 2010

In che modo si comunicano le istruzioni al computer

introduzione ai calcolatori elettroniciLo straniero che visita un paese sconosciuto può, nei suoi colloqui con gli indigeni, comportarsi in due modi radicalmente diversi: cercare di imparare la lingua, o servirsi di un interprete.

Nel primo caso, ovvero se cerca di imparare la lingua, la comunicazione sarà all'inizio alquanto difficile, ed egli non potrà certamente impostare conversazioni interessanti: tuttavia, col tempo, l'acquisita padronanza della lingua gli darà modo di conoscere la civiltà, struttura, usi e costumi del paese e gli fornirà i mezzi per avvicinarsi alla psicologia degli abitanti.

Nel secondo caso, ovvero con il colloquio attraverso un interprete, invece, è all'inizio strumentalmente molto più efficace, e quindi si adatta al turista frettoloso e all'uomo d'affari: questo tipo di comunicazione non potrà tuttavia mai permettere una conoscenza meno che superficiale del paese.

Analogamente, vi sono due modi per discorrere con il computer:
parlargli nella sua lingua (nel cosiddetto linguaggio macchina),
oppure in una lingua molto più vicina alla nostra che a quella del computer (in uno dei cosiddetti linguaggi simbolici: FORTRAN, ALGOL, COBOL, PL\1 ...): nel secondo caso, il computer non può direttamente comprendere, ma necessita di un programma traduttore che trasformi l'algoritmo codificato nel linguaggio simbolico in un programma in linguaggio macchina.

Tratto e adattato da "Introduzione ai calcolatori elettronici" di Antonio Grasselli Università degli Studi di Pisa Anno Accademico 1974-1975

Ringrazio Clara per avermi fatto pervenire il prezioso originale.

Articoli che potrebbero interessarti sono le unità di misura in byte e come si legge la targa presente sugli alimentatori per PC.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: