Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

15 novembre 2010

Spostare il file Pagefile.sys

Buon pomeriggio Doc,
mentre stavo facendo pulizia nel computer, mi sono accorto di un file di grandi dimensioni, si chiama 'pagefile.sys' ed è presente nel disco C. Lo devo rimuovere? Lo posso spostare nell'altra partizione, dove ho più spazio libero?
Riccardo (padova)

Ciao Riccardo,
il file pagefile.sys è un file importantissimo per il tuo computer, viene chiamato file di paging o paginazione ed è un'estensione della memoria RAM nel disco fisso. Ogni volta che la memoria RAM non è sufficiente per fare certe operazioni, il tuo computer si appoggerà su questo file. Lo svantaggio è che l'accesso a questo file causa lentezza al computer (l'accesso alla memoria RAM è più rapido rispetto all'accesso a questo file che è presente sull'hard disk) però ha il grandissimo vantaggio che ti consente di utilizzare programmi anche quando la memoria RAM fisica non è sufficiente.

Prima di spostare il file Pagefile.sys tieni presente che:
  • è meglio metterlo nella partizione di un hard disk diverso rispetto al metterlo su una partizione dove risiede anche il disco C:
  • non mettere il file su chiavette USB, queste hanno cicli di lettura-scrittura limitati quindi viste le tante operazioni che saranno fatte, è assolutamente sconsigliato.
  • è sconsigliabile metterlo in un disco esterno USB, a volte si potrebbe inavvertitamente staccare l'hard disk e provocare errori del computer oltre alla lentezza che questi supporti hanno rispetto ai dischi interni.

Per spostare il file pagefile.sys la procedura per Windows Xp \ Vista \ 7 è la seguente:

Start --> Pannello di Controllo --> Sistema --> Impostazioni di sistema avanzate (questa voce solo se hai Windows Vista o 7)--> avanzate --> impostazioni (sotto la voce 'prestazioni') --> avanzate --> cambia --> togli il segno di spunta da "gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità" --> clicca nel riquadro in basso, dove vuoi spostare il file di paging --> clicca su "dimensioni gestite dal sistema --> "imposta" --> clicca dove attualmente risiede il file di paging (solitamente il disco C) --> "nessun file di paging" --> imposta.

Riavvia il computer, adesso il lavoro è concluso e vedrai il file di paging.sys dove desideravi.

Per recuperare spazio su disco, consiglio anche un paio di miei articoli al riguardo, come eliminare in sicurezza file inutilizzati dal computer , mentre per quello che riguarda il pagefile.sys è quello che causa il messaggio di "Memoria virtuale minima insufficiente" e potete leggere per come fare a risolvere questo problema.


Ciao

Doc.

4 commenti :

Rodolfo Valentino ha detto...

Ciao Doc, ho seguito la procedura da te consigliata, ma alla fine si apre una finestra con questo messaggio:
Se si disattiva il file di paging o si imposta la dimensione iniziale su meno di 200 MB e si verifica un errore di sistema, Windows potrebbe non memorizzare informazioni utili per la risoluzione del problema. Continuare? Sì No. Cosa devo fare? Grazie
Bagheria (PA)

Il Dottore dei Computer ha detto...

Probabilmente non c'è abbastanza spazio libero... rispondi no e lascia così come è. Ciao!

Andrea Resca ha detto...

Ciao Doc, ho impostato il file pagefile.sys su D:
Il sistema lo ha creato correttamente e funziona bene.
Come faccio ora ad eleiminare quello di C:?

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Andrea, in realtà te lo dovrebbe aver già spostato... Doc.

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: