Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

29 novembre 2010

Ottimizzare l'uso della memoria RAM per non comprarne di nuova

ram boosterSalve Doc,
premetto che utilizzo da qualche tempo programmi per la pulizia del PC (con Windows Xp).
Installando con il tempo software, ho notato un rallentamento considerevole del PC, dovuto alla scarsa memoria RAM presente nel computer. C'è qualche sistema per aumentare la RAM senza andare a comprare una nuova?

Gianni (bari)

Ciao Gianni,
la memoria RAM è molto importante in un PC, l'uso di programmi di pulizia spesso e volentieri non serve a migliorare la situazione in termini di prestazioni.
Per quello che riguarda Windows Xp, i requisiti minimi di memoria RAM per utilizzare tutte le funzioni nel sistema operativo sono 128Mb. Nonostante questo, solitamente non è una capacità sufficiente se altri programmi vengono utilizzati o funzionano in background.

Puoi provare a utilizzare un programma come RamBooster che ottimizza l'utilizzo della RAM nel computer. E' gratuito e lo scarichi a questo indirizzo.

Ti consiglio quando ti è possibile di fare un "investimento" e portare il tuo PC a 1Gb, in quanto con una piccola spesa risparmi un sacco di tempo: tutto quello che perdi in attesa che il tuo PC faccia le operazioni.

Se hai messaggi di mancanza di memoria virtuale, ti consiglio questo mio precedente articolo, in alternativa ti consiglio l'articolo quanta memoria ram per Windows Xp.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: