Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

29 settembre 2010

Attenzione ai messaggi mail che vi arrivano da Facebook

Ciao a tutti lettori,
oggi vi scrivo per dirvi di prestare la massima attenzione alle mail che vi arrivano da mittente Facebook con oggetto "XXXX ti ha inviato un messaggio su Facebook... ".mail phishing facebook

Alcune di queste sono mail di phishing e sono un tentativo di ingannare l'utente mediante la visualizzazione di una falsa pagina ufficiale per posta elettronica con lo scopo di ottenere i vostri dati di accesso e\o farvi un furto d'identità.

Come riconoscere se il messaggio ricevuto è di phishing?
  1. Il mittente che ci ha inviato il messaggio in realtà non è nostro amico di Facebook.

  2. Se cliccate sopra un link riportato nella mail, la pagina che si apre non è www.facebook.com bensì un'altra come ad esempio www.facebook.123.it (come potete vedere dalla mail di phishing riportata in questo articolo, i truffatori hanno sfruttato il servizio di short URL del sito yep.it per camuffare il reale indirizzo fasullo).

Per evitare questi inconvenienti, se ricevete via mail la notifica di un messaggio, NON cliccate sui link riportati nella mail, ma collegatevi prima sul sito di Facebook (www.facebook.com), quando vi siete loggati controllate all'interno del social network i messaggi che avete ricevuto.

Prestate sempre la MASSIMA ATTENZIONE alle mail che ricevete, se inavvertitamente avete cliccato su questi link, avete immesso username\password e pensate di esservi imbattuti in una mail di phishing, cambiate subito la password!

In merito ai miei precedenti articoli, ti consiglio di leggere come attivare il filtro anti-phishing di Internet Explorer e prestate attenzione ai virus presenti su Facebook!

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: