Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

25 agosto 2010

Proteggete il vostro computer con un firewall gratuito

Buon pomeriggio Dottore,
a volte si consiglia di installare nel computer, oltre all'antivirus, anche un firewall. Sarei interessato a installarne uno, puoi darmi maggiori delucidazioni e suggerimenti?
Guido (napoli)

Ciao Guido,
firewall software gratuitoun firewall è un apparato di rete (può essere software oppure hardware) che contribuisce alla sicurezza del computer, analizzando in particolar modo il traffico di rete, in maniera da evitare accessi indesiderati nel proprio PC.

Per chi ha un sistema operativo Microsoft (Xp sp2\sp3, Vista e 7) un piccolo firewall è già integrato nel sistema operativo, si può configurare e vedere se è attivo cliccando su Start --> Pannello di Controllo --> Windows Firewall.

Se non volete utilizzare il firewall integrato in Windows e volete installare un firewall software specifico poiché volete maggiore protezione, ti consiglio uno tra questi software firewall gratuiti:

Se invece hai intenzione di utilizzare il firewall integrato all'interno di Windows 7 e Vista, puoi personalizzarlo ulteriormente utilizzando Windows 7 Firewall Control che scarichi a questo indirizzo.

In merito ai firewall, in passato ho scritto un articolo su come fare se il firewall di Windows Xp rimane disabilitato e come controllare se il firewall installato nel nostro computer funziona bene.

Ciao

Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: