Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

22 agosto 2010

Consigli per ridurre il consumo di cartucce e risparmiare

risparmiare con le cartucce di stampaBuongiorno Dottore,
la mia stampante consuma molte cartucce, solo per quella del nero ne cambio una al mese.
Visto che ogni volta mi tocca spendere 15€ - 20€, chiedevo, se possibile, qualche tuo utile consiglio per risparmiare in fase di stampa.
Domenico (venezia)

Ciao Domenico,
le cartucce per le stampanti hanno un costo particolarmente elevato, vedo di darti qualche utile consiglio per consumarne meno, risparmiare un po' di soldi e dare una mano all'ambiente.

  • Prima di acquistare una stampante (spesso sono vendute a prezzi stracciati), verifica il costo della cartuccia del colore e del nero.

  • Quando stampi un documento, tra le varie scelte prima di dare l'ok, oltre a "Stampa tutta la pagina", dovresti avere anche un'altra voce del tipo "Stampa solo il testo selezionato", se è il caso, utilizzala!

  • Se devi stampare tante pagine (50 o più) consiglio di rivolgerti ai centri specializzati di stampa, ti spediranno per posta nel giro di pochi giorni il documento da te desiderato. A questo indirizzo trovi un elenco dei siti che offrono questo servizio.

  • Imposta come predefinita la qualità di stampa "bozza" oppure "normale veloce", per farlo clicca su Start --> Stampanti --> tasto destro sul nome della tua stampante --> Proprietà --> tra le varie voci cerca quella riferita a "Qualità di Stampa".

  • Quando devi stampare una pagina web, utilizza l'anteprima di stampa, in modo da stampare esclusivamente le pagine che servono.

  • Invece che stampare un documento, potrebbe essere il caso di memorizzarlo nel computer come file PDF. Per farlo puoi utilizzare la stampante virtuale PDF Creator, è gratuita e hai tutte le istruzioni per installarla a questo indirizzo.

  • Se devi stampare oltre 200 pagine al mese, valuta l'acquisto di una stampante laser invece che una a getto d'inchiostro.

  • Utilizza un carattere ecologico che fa risparmiare inchiostro (perché presenti forellini all'interno delle lettere digitate), come ad esempio Ecofont che trovi a questo indirizzo.

  • Puoi valutare di ricaricare le cartucce, si può risparmiare, ti consiglio di rivolgerti sempre a un centro specializzato, la ricarica eseguita da mani esperte è sempre meglio, inoltre in caso di eventuali problemi puoi rivolgerti a loro.

Tra gli articoli che ho scritto che potrebbero interessarti, alcuni consigli per aumentare il tempo di vita della stampante e come utilizzare la stampante rispettando maggiormente l'ambiente.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: