Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

20 agosto 2010

Attenti ai virus presenti su Facebook

virus presenti in facebookBuongiorno Dottore dei Computer,
mi domandavo se è possibile prendere virus da Facebook. Puoi darmi una risposta?
Ciro (bari)

Ciao Ciro,
la possibilità di prendere malware da Facebook è estremamente remota, ma non impossibile.

Le cose cui devi prestare più attenzione sono:
  • Le false pagine di Facebook, identiche in tutto e per tutto a Facebook 'reale', con la differenza che quando inserisci nome utente e password questi vengono inviati al malintenzionato. Per essere sicuro di non sbagliarti, quando devi accedere a Facebook, non utilizzare mai link che trovi per la rete o in posta elettronica, ma scrivi direttamente dentro la barra degli indirizzi: http://www.facebook.com/ .

  • Utilizza una password complessa e ricordati di cambiarla almeno 2-3 volte l'anno.

  • Non accettare mai l'amicizia da parte di persone sconosciute, dietro potrebbero esserci personaggi che sfrutteranno il tuo eventuale consenso per entrare in possesso dei tuoi dati personali.

  • Salvo che non voglia far vedere le tue informazioni al mondo intero, imposta la visualizzazione della privacy su "solo amici".

  • Attento agli worm, solitamente si nascondono dietro la visualizzazione di un filmato video, nel quale compare la richiesta di scaricare un codec per poterlo visualizzare. Non scaricate mai questo fantomatico codec, non farà altro che infettare il vostro computer.

  • Non cliccare mai sui messaggi nei quali ti viene detto che se non scarichi una certa applicazione o non clicchi su un certo link, il tuo account su Facebook sarà disabilitato.

  • Se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie di sicurezza di Facebook, ti consiglio il gruppo "Facebook Security", dove potrai leggere tante notizie al riguardo ed essere sempre aggiornato in merito.

In passato ho anche scritto qualche consiglio per evitare infezioni da virus e come fare ad aggiungere nuove funzionalità a Facebook.

Ovviamente, se già non lo sei, ricordati di diventare amico del Dottore dei Computer su Facebook!

Ciao

Doc.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

Sono stufo di avere intrusioni e minacce virus continue su pc,ho provato vari antivirus free ma non mi sembrano molto completi,vorrei acquistare un pacchetto un po’ più affidabile e ho letto in rete di Kaspersky Pure http://www.kaspersky.com/it/kaspersky-pure voi lo conoscete?

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao anonimo,
sì lo conosco, è affidabile.

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: