Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

2 agosto 2010

Associare il file al programma giusto

associazione apertura file con problemiSalve Dottore dei Computer,
chiedo aiuto. I file MP4 il mio computer li associa automaticamente al programma Winamp. Ho provato in tutti i modi a far sì che me li apra in maniera predefinita Quicktime... purtroppo appena riavvio il computer, i file li apre di nuovo automaticamente con Winamp. Come posso fare per risolvere il problema?
Manuela (milano)

Ciao Manuela,
ti riporto alcune possibili soluzioni al problema, ovvero come fare per associare l'apertura di un'estensione di file con un certo programma, anche in caso di problemi.
Ti scrivo 4 possibili alternative, provale una dopo l'altra...
  • Tasto destro sul file che vuoi associare in apertura al nuovo programma --> Apri con... --> Programma predefinito --> seleziona il nuovo programma che vuoi utilizzare per aprire il file mettendo un segno di spunta su "usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file".

  • Apri il programma al quale è attualmente associato l'apertura del file (nel tuo caso Winamp) e controlla in opzioni --> preferenze --> se all'interno di tipi di file è selezionata l'estensione che vuoi togliere, se è così, deselezionala (nel tuo caso deseleziona Mp4).

  • Utilizza il programma gratuito "File Association Fixer" per associare l'estensione al programma che preferisci.

  • Valuta di disinstallare il vecchio programma, nel caso non lo devi più utilizzare.

Ti potrebbero interessare anche alcuni miei vecchi articoli, come ad esempio come convertire i file con estensione MP4 oppure come cambiare l'estensione di un file.

Ciao

Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: