Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

6 luglio 2010

Come riconoscere se un CD o DVD è un falso

riconoscere cd dvd falsi contraffattiCiao Dottore,
mi capita di acquistare su Internet dei software su CD. Visto che spesso sono a prezzi stracciati, ti chiedevo come posso fare per riconoscere se sono, o meno, illegali.
Grazie
Emilio (torino)

Ciao Emilio,
è una buona cosa verificare se i CD\DVD che si acquistano siano illegali o meno, in quanto in caso di contraffazioni, anche tu che esegui l'acquisto commetti un reato.
  • Controlla l'etichetta del disco. Se l'etichetta è scritta a mano con un pennarello, oppure se è visibilmente un'etichetta stampata con una stampante a getto d'inchiostro e incollata sopra, allora si tratta di un falso. Come puoi vedere chiaramente dall'immagine a corredo di questo articolo, la copia di "Spiderman" è chiaramente un falso.

  • Verifica che abbia una custodia originale (con copertina professionale ed eventuale manuale) e non sia venduto dentro una semplice custodia, senza alcuna copertina, o tantomeno con un post-it scritto a penna...

  • Controlla sempre il prezzo dei programmi che acquisti. Un programma che in commercio è in vendita a 300€, è abbastanza improbabile si possa trovare in vendita a 5€. Per avere un'idea sui costi dei software, ti consiglio questo indirizzo.

  • Le aziende più importanti, come Microsoft oppure Adobe, hanno lungo il bordo dei loro CD\DVD, degli ologrammi che rendono ancora più difficile la falsificazione. Alcuni contraffattori mettono direttamente l'adesivo dell'ologramma, comunque se si guarda attentamente, si riesce a riconoscere.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: