Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

28 giugno 2010

Porterete il vostro portatile in vacanza con voi? Qualche consiglio

consigli per chi porta il portatile in vacanzaCiao Dottore,
quest'estate ho intenzione di portare con me il computer portatile in vacanza. Puoi darmi qualche consiglio per proteggerlo ed evitare di perdere i dati al suo interno?
Grazie e ciao
Stefania (taranto)

Ciao Stefania,
vedo di dare qualche consiglio a te, e a tutti i lettori che hanno intenzione di portare il computer portatile in vacanza.
  • Attenta alle metropolitane, aeroporti, stazioni dei treni e tutti quei luoghi dove ci si mette in fila e si corre il rischio di distrarsi, il furto può essere dietro l'angolo.

  • Il notebook portalo come bagaglio a mano e non metterlo in valigia, altrimenti corri il rischio che si danneggi (le valigie sono molto sballottate e possono rompersi i componenti all'interno del computer) o addirittura che sia smarrita la valigia e tutto il suo contenuto...

  • Scriviti su un foglio il maggior numero di informazioni in merito al portatile (modello, numero seriale, colore...) nel malaugurato caso che venga smarrito, avrai maggiori possibilità di recuperarlo grazie all'aiuto delle forze dell'ordine.

  • All'interno della stanza dell'albergo, lascia il notebook all'interno della cassaforte, sempre meglio non lasciarlo in esposizione.

  • Fai una copia su DVD o chiavetta USB di tutti i tuoi dati prima della partenza e tieni la copia ben custodita in casa.

  • Se ti colleghi all'interno di un sito internet, ricordati sempre di fare il log-out al termine della navigazione.

  • Attenta alle reti wireless non protette, usale solo se strettamente necessario, a volte sono esche e nel momento che ci si connette, c'è qualcuno che può collegarsi al tuo computer. Non usare mai una rete wireless non protetta per visitare siti bancari che richiedono nome utente e password.

  • Installa sul portatile il software gratuito Adeona, se te lo ruberanno hai qualche possibilità di rintracciarlo, sempre che il ladro si connetta ad internet con il tuo portatile.

  • ...se invece sei indecisa di utilizzare il computer in vacanza...beh lascialo a casa, avrai decisamente meno problemi e potrai godere di più il meritato riposo!

In merito alle vacanze, ti consiglio anche un mio articolo che spiega come fare per essere sicuri di avere tutto in valigia, mentre per quello che riguarda i portatili, consiglio l'articolo in merito alla durata media della batteria di un computer portatile.

Ciao

Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: