quando utilizzo il computer (windows xp come sistema operativo), il led che indica attività nel computer lampeggia di frequente, anche se non sto facendo nulla davanti al computer. Di conseguenza il mio computer si rallenta. Come posso capire cosa sta facendo il computer in quel frangente?
Buon lavoro
Sandra (roma)
Ciao Sandra,

per vedere qual è il programma (o i programmi) che utilizza il tuo processore e rallenta di conseguenza il tuo computer, anche nei frangenti che non lo utilizzi, ti consiglio di usare il programma Process Explorer che puoi scaricare gratuitamente a questo indirizzo.
Dopo che hai scaricato il programma,
- Avvialo facendo doppio click su procexp64.
- Fai click sulla colonna CPU (come da immagine a corredo di quest'articolo).
- I processi che compaiono più in alto, sono quelli che utilizzano maggiormente la potenza di calcolo del tuo computer. Nell'immagine a corredo di questo articolo lo 0,78% è utilizzato da Outlook, lo 0,58% dallo stesso Process Explorer mentre un buon 95% è inutilizzato (così è il System Idle Process).
- Se un processo utilizza una discreta percentuale di CPU e pensi possa essere un programma dannoso e inutile, puoi bloccarlo cliccando con il tasto destro sulla sua voce e selezionando "Kill Process". Vedrai che il PC sarà decisamente più veloce.
In alcuni miei precedenti articoli, ho anche parlato di come eliminare rallentamenti presenti in Firefox e in Excel\Word.
Ciao
Doc.
4 commenti :
Ma scusa, cosa fà di piu' del Task Manager ??
Ciao Lupin,
visualizza alcune informazioni che il task manager non fa vedere
http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653.aspx
Doc.
ma quel led che lampeggia indica solo l'attività del disco rigido ch'è diversa da quella mostrata su process explorer ch'è relativa al processore.
Ciao Anonimo, sì corretto quello che dici.
Solitamente, anche se ovviamente non sempre, le due cose possono coincidere...
Ciao
Doc.
Posta un commento
I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.