Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

11 maggio 2010

I sistemi operativi dei cellulari

sistemi operativi negli smartphoneCiao Doc,
i cellulari smartphone hanno a corredo diversi sistemi operativi, ti chiedevo quali sono e su quali smartphone sono installati.
Dario (vicenza)

Ciao Dario,
ti faccio un breve elenco dei sistemi operativi per smartphone più diffusi sul mercato:
  • IPHONE OS: è il sistema operativo in uso negli iPhone. Le applicazioni sono intuitive e posizionate particolarmente bene, non è necessario districarsi tra un sacco di voci di menu per avviarle. L'interfaccia è gestita esclusivamente dalle dita sullo schermo. Al suo interno è installato Safari Mobile che consente di navigare in Internet con semplicità e in maniera rapida. Le applicazioni si possono scaricare con il programma iTunes a questo indirizzo.

  • RIM BLACKBERRY: è il sistema operativo utilizzato nei dispositivi Blackberry. Ottimizzato al meglio per sfruttare la rotellina posta nei fianchi di questi dispositivi. Ottima gestione della posta elettronica, così come ottimo è il browser web. Le applicazioni per questo sistema operativo si scaricano presso il BlackBerry App World a questo indirizzo.

  • ANDROID: è il sistema operativo made in Google. Si sincronizza automaticamente con gli account Google, in modo da avere fin da subito, la casella Gmail e tutti gli altri servizi Google già sincronizzati. I cellulari che supportano questo sistema operativo sono diversi e di varie marche, si segnalano alcuni dispositivi HTC e Samsung. Le applicazioni si trovano presso l'Android Market a questo sito.

  • SYMBIAN: il sistema operativo utilizzato principalmente da Nokia. Per installare le applicazioni all'interno di questo cellulare, accedere all'OVI Store a questo indirizzo.

  • MICROSOFT WINDOWS MOBILE: questo sistema operativo si può trovare installato negli Smartphone dei più disparati operatori, come ad esempio Motorola e Samsung. Il menu è chiaramente ispirato al sistema operativo per computer Windows. C'è la possibilità di utilizzare Word, Excel e tutti gli altri prodotti della suite di Office.

Ciao

Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: