Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

2 maggio 2010

Eliminare definitivamente i dati presenti in un hard disk

Buon pomeriggio Dottore dei Computer,
ho saputo che anche quando si formatta un disco fisso, è ancora possibile il recupero dei dati che erano presenti mediante l'utilizzo di alcuni software appositi.
Ti chiedevo se potevi suggerirmi qualche strumento per eliminare definitivamente i file dall'hard disk, in modo da non renderli più recuperabili, ho venduto il mio vecchio computer a un amico e non voglio che possa recuperare e leggere i miei dati personali!
Grazie per la consulenza
Antonio (foggia)

Ciao Antonio,
la procedura di formattazione (cioè la cancellazione di tutti i dati presenti nell'hard disk) è molto utilizzata dalle persone che 'smanettano' con il computer.

Con l'utilizzo di alcuni programmi, è possibile recuperare i file anche dopo una formattazione, questa cosa può creare fastidi nel caso l'hard disk debba essere utilizzato o consegnato ad altre persone.

Il mio suggerimento è di utilizzare un software che faccia formattazione di basso livello nell'hard disk, e che elimini qualsiasi traccia di documento nel disco fisso.

Quello che ti consiglio in quest'articolo è il software gratuito HardDisk Low Level Format Tool che trovi a questo indirizzo.

Se fai una ricerca su google trovi diversi programmi che fanno allo scopo, basta utilizzare come parola chiave "formattazione basso livello".
Se vuoi eliminare invece le finestre di popup oppure i file doppi presenti nel computer, ti basta leggere l'articolo che ho scritto tempo addietro.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: