Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

10 marzo 2010

Soluzioni ai problemi del lettore DVD

Buongiorno Dottore dei Computer,

uso il computer per giocare, ultimamente però quando inserisco alcuni DVD mi compare il messaggio "impossibile accedere all'unità". Utilizzo Windows Xp. A cosa può essere dovuto secondo te?
Ciao
Andrea (roma)



Ciao Andrea,
un lettore\masterizzatore DVD purtroppo non è una macchina perfetta ed è soggetta, come tutte le cose ad avere problemi.
Ne approfitto per fare una rapida carrellata agli errori più comuni che possono capitare con un lettore DVD e la loro risoluzione.


  • Se compare il messaggio "Impossibile accedere all'unità":
--> Il problema risiede nel DVD che può essere sporco o graffiato, pertanto pulisci il disco e riprova a vedere se il problema si risolve.
--> Il DVD potrebbe essere leggermente piegato, se è così, c'è poco da fare, probabilmente si è rotto al suo interno e ora risulta illeggibile.
--> Se il problema si presenta con tutti i DVD, probabilmente il lettore DVD non è installato correttamente, aggiornagli il driver e il firmware. Se anche facendo così la situazione non migliora devi sostituire il lettore DVD.



  • L'unità del lettore DVD non si apre: soluzione alle problematiche del lettore DVDIn alternativa prendi una piccola graffetta e infilala dentro la piccola fessura a fianco dello sportello del lettore DVD, quella è l'espulsione manuale.

--> Se attendendo 30 secondi, lo sportello del lettore DVD non si apre, prova riavviando il computer. Se anche così facendo non si apre vai dentro Risorse del Computer --> Tasto Destro sopra l'unità DVD --> Espelli (vedi immagine).




  • Il DVD viene letto e poi di colpo smette di funzionare:

--> Probabilmente il DVD è sporco, provalo a pulire. Se anche facendo così il problema non si risolve significa che il DVD è danneggiato irreparabilmente al suo interno.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: