Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

9 marzo 2010

Il tuo computer ti suggerisce come migliorare la vita delle batterie... ascoltalo!

Ciao Dottore,
ho comprato 4 mesi fa un portatile con Windows 7. Ho notato però che la durata della batteria non è quella dichiarata dal produttore al momento dell'acquisto, lasciandolo acceso senza fare niente la batteria dura circa un'ora. E' possibile aumentare la durata? C'era scritto che sarebbe durata fino a tre ore!
Grazie di tutto
Silvano (pisa)

Ciao Silvano,
all'interno di Windows 7 e Vista è inclusomigliorare durata delle batterie uno strumento che esamina il computer e successivamente produce un report con scritte diverse raccomandazioni per migliorare la durata delle batterie.

Per utilizzare questo strumento, che è gratuito, clicca su Start --> Tutti i programmi --> Accessori --> tasto destro su "prompt dei comandi" --> esegui come amministratore.
Nella schermata che si aprirà, scrivi al suo interno:
powercfg -energy -output c:\consumo_energetico.hml
(vedi schermata a corredo di quest'articolo)

Windows farà una verifica nel tuo computer che durerà indicativamente un minuto, e creerà al percorso che gli hai indicato, un piccolo report con raccomandazioni per migliorare prestazioni e consumi.
Questo report da leggere lo trovi dentro computer --> disco locale C: --> fai doppio click sul file "consumo energetico".

Se sei curioso di sapere altre funzionalità del comando Powercfg, le puoi trovare a questo indirizzo.

Ciao
Doc.

2 commenti :

lupo ululante ha detto...

Ciao Doc a distanza di qualche anno ho provato il tuo metodo su come migliorare la durata della batteria ma non mi è successo nulla. Come mai? Ho sbagliato qualcosa?

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Lupo, in teoria no se hai Windows 7 o Vista... eventualmente seguimi prossimamente che scriverò altri utili consigli per migliorare la durata delle batterie!
Ciao
Doc.

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: