Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

26 marzo 2010

Da Windows Vista a Windows 7. Conviene fare l'aggiornamento?

Salve Dottore,
ho acquistato nel 2007 un PC della HP con installato Windows Vista. Ti chiedevo, secondo te può valere la pena fare un aggiornamento del sistema operativo, passando da Windows Vista a Windows 7? aggiornamento windows vista a windows 7, convieneE' meglio fare un aggiornamento o una reinstallazione da zero?
Mario (monza e brianza)

Ciao Mario,
innanzitutto se con il tuo attuale computer ti trovi bene, aspetta a fare l'aggiornamento, in quanto ha comunque un costo in termini monetari e di tempo. Senza contare che potresti avere problemi (perlomeno all'inizio) con alcune applicazioni, che dovrai riconfigurare.




  • Una cosa molto importante, prima di fare qualsivoglia aggiornamento a Windows 7, è verificare che il tuo PC abbia i requisiti minimi per farlo funzionare, in particolar modo 1Ghz o più come processore, 1GB (o più) come memoria ram e 20 Gb a disposizione nell'hard disk. A questo indirizzo trovi ulteriori dettagli in merito ai requisiti minimi di Windows 7.


  • Verifica che le tue periferiche (stampanti, modem, scanner...) siano compatibili con Windows 7, vai nel sito del produttore e controlla se è possibile scaricare il driver relativo per Windows 7, altrimenti c'è la possibilità (remota ma non impossibile) che la periferica in questione non funzioni.

Se decidi di installarlo, ti consiglio di non fare l'aggiornamento (nonostante la comodità di avere quasi tutto a posto al termine dell'installazione) in quanto può capitare che durante l'operazione il PC si blocchi o che comunque dia dei problemi, bensì fai invece una formattazione e reinstallazione. In questo modo ti ritroverai con un PC come appena acquistato e perfettamente ottimizzato. Ovviamente prima ti dovrai preoccupare di fare un backup dei tuoi dati personali e accertarti di avere tutti i CD dei programmi che desideri poiché dopo dovrai reinstallarli.

Ciao Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: