Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

5 febbraio 2010

Un modo sicuro per ricordare le password

Buongiorno Dottore,
mi sono registrata in un sacco di siti internet, il problema è che ho usato sempre password diverse, e adesso ho paura di dimenticarmele.
Non so se continuare a tenerle a mente, oppure scriverle, o altro. Cosa mi consigli? Ho paura di tenerle a mente, perché se un giorno ho un vuoto di memoria, sarebbe un bel guaio... perderei le password!
Ciao
Doriana (rovigo)

Ciao Doriana,
innanzitutto ti consiglio di utilizzare sempre le stesse 2-3 password.
Ne tieni una semplicemodo sicuro per ricordare password (caratteri minuscoli e cifra), e un'altra più complessa con maiuscole, minuscole, cifre e caratteri speciali (i caratteri speciali sono ad esempio: %&£* ).

Pertanto ti consiglio già da adesso, di uniformare tutte le password, in modo da non averne così tante diverse, poi eventualmente ti scrivi su un foglio, che dovrai ben nascondere, le 2-3 password che utilizzi, in modo che se un domani proprio ti scordi, sai dove poterle recuperare.

In alternativa ci sono dei programmi che servono per tenere memorizzate le password sul computer, come ad esempio KeePass Password Safe, questo programma tiene memorizzate le password in un database cifrato, pertanto è molto difficile per un malintenzionato riuscire, intromettendosi nel tuo PC, a vedere le password.
KeePass è gratuito, e funziona con Windows 98 / 98SE / ME / NT / 2000 / XP / 2003 / Vista / 7 sia a 32 che 64 bit, e lo scarichi a questo indirizzo.
La traduzione in italiano del programma invece la puoi scaricare a questo indirizzo.

Ciao
Doc.

1 commenti :

Mago di Oz ha detto...

interessante ;-)

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: