Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

6 febbraio 2010

Se il PC ha le ventole interne che fanno troppo rumore...

ventole pc troppo rumoroseCaro Dottore,
ogni mattina quando accendo il PC, sento le ventole dentro che fanno un sacco di rumore, come che girassero ad una velocità davvero elevata! E' normale? Sono da cambiare?
Roberto (trento)

Ciao Roberto,
il comportamento che mi segnali è normale, quindi non preoccuparti. L'importante è che questo rumore di fondo duri al massimo i primi 2-3 minuti dall'accensione del computer.

E' normale che le ventole entrino in funzione, in quanto devono tenere raffreddati i componenti del computer che, al momento dell'accensione, entrano in funzione.

Le ventole (che sono un tipo di dissipatore attivo) solitamente sono più di una, e si possono trovare in vari punti, come ad esempio sul processore, sull'alimentatore, nella scheda grafica o nella parte posteriore del case.

Se proprio le ventole fanno troppa confusione oppure non smettono di girare, puoi utilizzare il programma SpeedFan, è un software gratuito per monitorare sia la temperatura che le ventole di raffreddamento del computer, e ti dà la possibilità, tra le altre cose, di variare la velocità delle ventole nel tuo computer.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: