Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

16 febbraio 2010

Provare una distribuzione Linux nel proprio PC senza installarla

Salve Doc,
sono molto affascinato dal mondo Linux, però ancora non mi sono mosso in merito, non ho ancora avuto modo di provare nessuna distribuzione.
Ti chiedo se è possibile utilizzare una versione di prova di Linux, da non installare nel computer, in modo da valutarla ed eventualmente successivamente installarla nell'hard disk... ho paura che se lo installo subito nell'hard disk, poi possa scoprire incompatibilità con alcuni miei dispositivi esterni.
Cordiali saluti
Michele (monza)

Ciao Michele,
il mio consiglio è di provare il sistema operativo Linux Ubuntu, in quanto ti da la possibilità di provarlo senza bisogno di essere installato nel computer, quindi direttamente da CD.
La procedura che devi fare è questa:
  1. Scaricati il file immagine .ISO di Ubuntu a questo indirizzo.

  2. Metti un CD vuoto nel tuo masterizzatore, e selezionare "masterizza file immagine iso" dal tuo programma di masterizzazione, e seleziona il file ISO che hai appena scaricato da Internet. Se non lo trovi la voce "masterizza file immagine iso" ti consiglio di utilizzare il programma di masterizzazione (gratuito) CdBurner Xp che scarichi a questo indirizzo.

  3. Masterizzato il Cd, lascialo nel lettore e riavvia il computer. Vedrai subito un menu nel quale ti viene richiesta la lingua (seleziona quella che desideri), e successivamente ti comparirà una schermataprovare una distribuzione Linux (come quella che vedi a corredo di questo articolo) con varie opzioni.

  4. Seleziona la voce "Prova Ubuntu senza modificare il computer". Così facendo il sistema operativo Ubuntu partirà direttamente da Cd, ti sarà molto utile per vedere che tutte le tue periferiche (scanner\stampanti\webcam...) funzionino correttamente.

Se tutto funziona bene, ti consiglio successivamente di non selezionare più la voce "Prova Ubuntu senza modificare il computer" bensì "Installa Ubuntu", in questo modo sarà installato direttamente nel tuo hard disk, con ovvi miglioramenti in fatto di velocità e salvataggi delle impostazioni.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: