Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

19 febbraio 2010

Installare Windows 7 da chiavetta USB

Buongiorno Dottore,
utilizzo un netbook della ASUS con Windows Vista. Avrei intenzione di passare a Windows 7... il problema è che non ho il lettore DVD e non so come fare! Sai darmi qualche suggerimento? Posso trasportare i dati su una chiavetta USB?
Ciao e grazie
Sergio (pordenone)

Ciao Sergio,
nel tuo caso, se non riesci a procurarti un lettore DVD esterno, puoi sfruttare una chiavetta USB. Ti suggerisco un paio procedure, però in entrambe la chiavetta deve essere da ALMENO 4Gb, altrimenti non ci sarebbe spazio a sufficienza per Windows 7.

Se sei in possesso del DVD di installazione Windows7:

  • scaricati il programma WinToFlash, un programma semplice, gratuito ed in inglese, che non fa altro che copiare l'installazione di Windows 7 all'interno della tua chiavetta USB. Avviato il programma, la voce che devi selezionare è: "Transfer Windows Vista\2008\7 setup to USB drive". Nella finestra successiva dovrai selezionare l'unità DVD (solitamente D:) e l'unita della memoria USB (solitamente E:). Successivamente partirà la copia che durerà indicativamente 15 minuti. ps. ovviamente visto che non hai il lettore DVD questa procedura la devi fare su un altro computer, al termine della procedura la chiavetta USB comunque la potrai usare anche nel tuo PC.

Se sei in possesso del file ISO di Windows 7:

  • Scaricati dal sito Microsoft il programma gratuito Windows 7 USB/DVD Download Tool che trovi a questo indirizzo. Dopo averlo installato e avviato, dovrai prima seleziona il file ISO di Windows 7 --> cliccare su "Usb Device" --> cliccare "Begin Copying".

Facendo una di queste due procedure, ti ritroverai con una chiavetta USB contenente l'installazione di Windows 7.

Se hai intenzione di formattare il computer e installare Windows 7 da zero: ti basterà accendere il computer lasciando collegata la chiavetta USB per vedere partire l'installazione di Windows 7. In alternativa puoi premere al momento dell'accensione del computer il tasto F12 e selezionare "USB" come periferica da avviare.

Se vuoi fare un aggiornamento da Windows Vista a 7, mantenendo tutte le impostazioni e dati, ti basterà fare doppio click su "setup", file presente all'interno della chiavetta USB, direttamente da dentro Windows Vista.

Ciao

Doc.

5 commenti :

___ ha detto...

Salve, vorrei, se possibile, dei chiarimenti.
ho utilizzato entrambi i metodi però:
1) con WinToFlash una volta avviato il pc dalla pen drive mi mostra solamente una schermata nera con la lettera j seguita da un trattiino _ lampeggiante e non succede più niente, anche aspettando diverso tempo;
2) con Windows 7 USB/DVD Download Tool non riesco a proseguire con il secondo punto, cioè avvio il programma, scelgo il file *.iso da trasferire sulla pendrive, ma una volta cliccato sul pulsante "next" mi appare un messaggio d'errore come da immagine: http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=nuzyayuzzm1&thumb=4

Potrebbe aiutarmi qualcuno?

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao,
la tua copia su DVD di Windows 7 è originale?
Per quello che riguarda il problema della pendrive, hai provato a vedere anche con un'altra chiavetta se ti da ancora lo stesso errore.
Inoltre verifica da avere 4gb liberi sulla chiavetta, di avere installato il netframework 2.0 che trovi qua http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=0856EACB-4362-4B0D-8EDD-AAB15C5E04F5&displaylang=en e di avere l'Image Mastering Api 2.0 che trovi qua http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=B5F726F1-4ACE-455D-BAD7-ABC4DD2F147B&displaylang=en
Ciao
Doc.

Danilo ha detto...

Non riesco a scaricare la image mastering api, non lo si può trovare in mirror da qualche altra parte ?
Grazie tanto in anticipo.

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Danilo, non so se questo può fare al caso tuo, è per XP --> http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=17073

Danilo ha detto...

Non ti avevo chiesto il link ma dove trovare l'Image Api direttamente.
Comunque grazie per l'interessamento.
Ciao

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: