Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

4 febbraio 2010

Due o più schede video in un singolo PC, qualche informazione in più

più schede video pcCiao Dottore,
ho sentito della possibilità di installare due schede video in un singolo computer? E' vero? Visto che utilizzo il PC per giocare...ero interessato ad essere indottrinato!
Ciaooo
Antonio (milano)


Ciao Antonio,
è vero, esiste la possibilità di installare due (o più) schede video in un singolo computer.

La tecnologia utilizzata dal produttore NVIDIA per questo aumento di potenza di calcolo viene chiamata SLI (scalable link interface) e consente di accoppiare due, tre o addirittura 4 schede video (devono essere identiche) tramite un certo chipset nForce e predisposizione relativa della scheda madre, che deve avere due o più alloggi per la scheda video.

Per collegare le schede video tra loro serve un piccolo cavo (che fa da ponticello) in dotazione all'interno della scatola della scheda video.

La tecnologia utilizzata invece dal produttore di schede video ATI per l'aumento di potenza di calcolo viene chiamata CROSSFIRE.
Le caratteristiche sono praticamente le stesse della soluzione SLI di Nvidia (vedi sopra), la differenza principale è che non è necessario avere le schede video uguali tra loro, è sufficiente che una di queste schede sia certificata Crossfire di tipo Master. Per collegare due schede video tra loro ATI utilizza un cavo esterno che collega le due uscite DVI e dall'altra parte è presente il singolo cavo video da collegare al monitor.

A questo indirizzo trovi tutte le schede video ATI certificate per la modalità CROSSFIRE.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: