Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

4 gennaio 2010

Migliorare la sicurezza della connessione wireless evitando accessi indesiderati

migliorare sicurezza router wirelessCiao Doc,

utilizzo un router wireless per la mia connessione ADSL.
Ti chiedevo se puoi darmi qualche consiglio per migliorare la sicurezza ed evitare accessi indesiderati.
Alessandra (frosinone)


Ciao Alessandra,
ti riporto qualche consiglio per proteggere la tua rete wireless, nel caso tu non voglia che possibili malintenzionati si colleghino al tuo router wireless per leggere i tuoi dati personali o sfruttare la tua connessione internet.


Ecco qualche consiglio:
  • Cambia il nome SSID predefinito, questo perché solitamente il nome è lo stesso della marca del router e un malintenzionato ha quindi qualche 'arma' in più per collegarsi a sbafo. Inoltre se ti è possibile, rendi nascosta la visualizzazione del SSID (solitamente bisogna disabilitare una voce dal nome "SSID Broadcast"). Facendo questo non comparirà più il nome del tuo router tra le periferiche rilevate dai dispositivi wireless, ma dovrai configurarlo manualmente (solo la prima volta) nei vari dispositivi che si devono collegare a quel router.
  • Per quello che riguarda la password, impostane una possibilmente con metodo di protezione WPA2 o WPA. E' importante che ci sia una password impostata, in questo modo eviterai che chiunque si avvicini al tuo router sia in grado di collegarsi.
  • Se per collegarti al menu delle impostazioni del router utilizzi la password di default, cambiala. Questo perché solitamente i router con la stessa marca hanno identica password.
  • Quando ti colleghi nel menu del router, aggiornane sempre il firmware, non sarà sempre disponibile, però se ti segnala che è presente aggiornalo.
  • All'interno del router c'è la possibilità a volte di abilitare la connessione ai soli PC aventi un MAC Address (che è univoco) indicato precedentemente da te all'interno del router. In questo modo eviterai connessioni indesiderate.
  • Se il router include al suo interno un firewall, abilitalo.
Articoli che potrebbero interessarti sono alcuni consigli per navigare in Internet in sicurezza e come potenziare il segnale wireless.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: