17 gennaio 2010

Il traduttore della lingua NA'VI, lingua usata nel film AVATAR

Ciao Doc,
ieri sera al cinema ho visto il film AVATAR. Ho saputo, in merito agli umanoidi indigeni, che parlano utilizzando un linguaggio proprio con una cerca grammatica. So che la domanda può sembrare assurda... però ti chiedevo se esiste un traduttore NA'VI --> Italiano.
Complimenti per il servizio che dai.
Guido (modena)

Ciao Guido,
nel film Avatar, il regista James Cameron (che è lo stesso regista di Titanic) contattò il linguista Paul Frommer con l'obiettivo di creare una lingua artificiale da far utilizzare al popolo degli umanoidi.
Ora ti riporto tutte le dritte per avere una traduzione più precisa possibile:
A questo indirizzo, tratto da wikipedia, puoi trovare tutte la grammatica e la fonetica per poter scrivere frasi in lingua Na'Vi.

A questo indirizzo trovi invece un interessante sito, dove puoi trovare tutte le dritte in merito alla lingua Na'Vi, è scritto in varie lingue. Le informazioni si trovano a metà-fine pagina.
Kaltxi nìwotx
Doc.

4 commenti :

Unknown ha detto...

il link non è funzionante.

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Claudio,
grazie per la segnalazione. Effettivamente hanno tolto il servizio, che si poteva vedere dall'immagine che avevo messo a corredo dell'articolo, forse per problemi di copyright? Invito tutti i lettori che trovano un convertitore di segnalarmelo. Ciao Doc.

Sbronzo di Riace ha detto...

la pagina corretta per wikipedia è questa


http://en.wikipedia.org/wiki/Na%27vi_language

Il Dottore dei Computer ha detto...

Grazie Sbronzo per la precisazione, in fase di stesura articolo ho copiato male il link. Comunque l'ho corretto con quello in italiano, lascio comunque la tua segnalazione per wikipedia in inglese, in quanto è più completo.
Ciao
Doc.

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: