Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

4 gennaio 2010

Consigli per l'installazione di un Hard Disk

Ciao Doc,
ho letto ieri la tua risposta al lettore Stefano che chiedeva consigli in merito all'installazione di memoria ram. La cosa che volevo chiederti, che può interessare anche a tutti i lettori, consigli da dare invece in merito all'installazione di un hard disk? Che consigli hai?
Ciao
Flavio (verona)

Ciao Flavio,
vedo di darti qualche consiglio in merito all'installazione di hard disk.

  • Possibilmente utilizza hard disk con velocità da 7200 giri al minuto o superiore ( per quello che riguarda gli hard disk da 3.5").


  • Se utilizzi un hard disk di tipo EIDE, verifica se utilizzi un cavo IDE moderno, di quelli a 80 pin (quelli vecchi sono da 40). Come fare ad identificare se il cavo è da 80 pin? Il cavo da 80 pin ha all'estremità del connettore l'attacco di colore blu e nell'altra estremità un connettore di colore nero.

  • Quando installi più di un hard disk sul computer, possibilmente lascia un po' di spazio tra i dischi in modo da migliorare il raffreddamento.

  • Se hai un hard disk di tipo SATA, collega il cavo SATA nella scheda madre dove è presente il numero più piccolo (è marchiato come SATA 0 oppure SATA 1), mano a mano che aggiungi hard disk installali con numerazione SATA crescente.

  • Tra un hard disk SATA e uno EIDE, se il tuo PC li supporta entrambi, preferisci sempre un hard disk SATA, le prestazioni sono migliori.

  • Se nella tua scheda madre sono presenti due porte IDE, ti consiglio di utilizzare una porta per l'hard disk, l'altra porta invece per collegarci 1 o 2 unità ottiche (cioè lettori DVD, lettori CD, masterizzatori...).
  • Se è presente una ventola di raffreddamento all'interno del PC, possibilmente non mettere i dischi in direzione del centro della ventola, ma lateralmente. Ti dico questo in quanto lateralmente rispetto al centro della ventola il raffreddamento funziona meglio.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: