Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

10 gennaio 2010

Consigli per aumentare il tempo di vita di una stampante

Salve Doc,
durante le vacanze natalizie mi sono comprato una stampante a getto d'inchiostro. Visto che la mia precedente stampante è durata solo 2 anni(!), mi dai qualche suggerimento per aumentare il tempo di vita della stampante?
Ciao e grazie

Domenico (roma)

Ciao Domenico,
non meravigliarti, purtroppo le stampanti a getto d'inchiostro non durano per molti anni, se superano i 5 anni è già un ottimo traguardo! Discorso diverso per le stampanti laser, solitamente 7-8 anni li raggiungono, anche se cambia (anche di molto) la durata in base al modello e alla qualità dei materiali.
Comunque i consigli che mi sento di scrivere per aumentare più a lungo possibile la durata della stampante sono i seguenti:

  • Ogni stampante ha un ciclo di pagine mensile, guarda sul manuale di istruzioni qual' è questo numero di pagine mensili e cerca di non sforarlo.

  • Se la stampante non viene utilizzate per più di una mezza giornata, ricordarsi di spegnerla, NON staccando subito il cavo di alimentazione, ma pigiando PRIMA il pulsante OFF che è presente su tutte le stampanti. Eventualmente se la stampante rimane inutilizzata per diversi giorni, valutare se staccare anche la spina dell'alimentazione.

  • In caso di inceppamento carta non iniziare a tirare la carta inceppata da tutte le parti, se si forza troppo si possono creare danni irreversibili sui componenti meccanici, oltre che lasciare pezzi di carta stracciata in punti non visibili a occhio nudo. Il consiglio è di aprire lo sportello posteriore della stampante (gran parte delle stampanti ce l'hanno) ed estrarre la carta da lì.

  • Se non state utilizzando la stampante da 3-4 settimane, stampate una pagina di testo a colori, utilizzando i colori NERO, ROSSO, BLU e GIALLO, in questo modo non si seccherà l'inchiostro all'interno della stampante.

  • Valutare attentamente l'utilizzo di cartucce ricaricabili, in quanto se di scarsa qualità influiscono in maniera negativa sulle prestazioni della stampante.

Ciao

Doc.

1 commenti :

inkuccio ha detto...

Non per fare polemica, ma come guida è davvero... "infantile"

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: