30 settembre 2009

Visualizzare più foto per volta su Facebook, Myspace, Google Immagini e altri, con un effetto spettacolare

0 commenti
Salve Dottore,
mi trovo molto spesso a scorrere le immagini su "google immagini" e su Facebook. Sai darmi un consiglio per vedere più immagini per volta , magari anche con un buon effetto? So che te sei un genio...immagino che saprai dare il giusto consiglio!!!
Ciao

Tommaso ( pordenone )

Ciao Tommaso,
con il giusto programma, puoi guardare le immagini da internet con un effetto murale , avendo l'impressione di essere all'interno di un ambiente virtuale 3D, molto elegante.
Il programma in questione, che è gratuito, si chiama Cooliris
( ex PicLens ), ed è un componente aggiuntivo per Internet Explorer, Safari e Firefox. Inoltre si può installare anche sull'Iphone!
Cooliris funziona oltre che con le immagini salvate sul tuo hard disk, anche con Gloogle Images , Ask Images, Flickr, Picasa Web Albums,YouTube, Facebook, MySpace, Friendster e altri che trovi a questo percorso.
Dopo l'installazione del programma , vedrai in basso a destra delle foto che visualizzerai, una piccola freccia, ti basterà fare un click sopra e tutte le immagini e video presenti sulla pagina andranno a comporre un muro senza fine ( o almeno fino a quando non sei arrivato a visualizzare le ultime foto... ) , in questo modo potrai vedere tante immagini per volta, l'effetto è quello che ti sembrerà di passeggiare all'interno di una mostra fotografica!
Il programma Cooliris lo puoi scaricare a questo indirizzo .
Qua sotto ti riporto un video , che fa vedere per bene l'effetto utilizzato da questo programma, ti consiglio di guardarlo, così ti fai per bene un'idea!

Ciao
Doc.

29 settembre 2009

La procedura per riciclare il vostro computer gratuitamente ed ecologicamente.

0 commenti
Ciao Dottore,
ho un vecchio pc di marca Dell che vorrei dismettere, riciclandolo secondo le normative europee sui rifiuti elettronici.
So che le grosse aziende di informatica hanno dei programmi di riciclo comodi e gratuiti per i computer...me lo confermi? Come devo comportarmi?
Ciao e complimenti per il tuo bel sito

Paolo ( modena )

Ciao Paolo,
ti confermo, quasi tutte le aziende produttrici di hardware hanno dei programmi di smaltimento delle apparecchiature informatiche. In questo modo tutte le apparecchiature possono essere riciclate in modo ecologico e sicuro, tutto questo come da direttiva europea WEEE (Waste Electrical and Electronic Equipment).

Ti riporto i link con i siti dei produttori, clicca sui link delle pagine, avrai accesso diretto alla pagina per smaltire e riciclare i loro i prodotti:
Ovviamente le aziende che non figurano in questo elenco, se vogliono possono segnalare i link con le procedure di riciclaggio.
Ciao
Doc.

28 settembre 2009

Il Dottore dei Computer da oggi è anche su Facebook!

0 commenti
Ciao a tutti cari lettori,
è nata su Facebook una pagina Fans del Dottore dei Computer!
Mi raccomando, iscrivetevi! Così oltre a diventare amici del Dottore e poter scambiare opinioni e commenti tra i vari lettori, sarete aggiornati sempre sulle ultime novità del sito, e in più ci saranno sorprese extra!
Vi aspetto numerosi, e mi raccomando , fate passaparola o condividete gli articoli più interessanti, in modo che possiamo diventare sempre più numerosi e poter portare avanti insieme questo progetto.
Ciao a tutti!
Doc.

Come fare gratis animazioni e cartoni animati 3D con il computer

4 commenti
Buongiorno Dottore,
sono appassionato di computer grafica. In particolare il mio desiderio sarebbe quello di creare un cartone animato 3D con il mio computer, come quelli della Pixar per intenderci. Sai aiutarmi? Esiste un software gratuito per fare questo? Ho usato in passato durante uno stage in una azienda 3D Studio Max e Lightwave, mi piacerebbe un programma analogo, gratuito.
Ciao e complimenti

Salvatore ( varese )

Ciao Salvatore,
esiste un programma open source ( quindi gratuito ) , fatto apposta per creare modelli 3D e animazioni , in modo da poter fare pertanto cortometraggi con il tuo computer.
Il programma si chiama Blender e funziona con Windows , Linux e MacOs.
Ti riporto alcuni link: a questo indirizzo puoi scaricare il programma.
A quest'altro link trovi invece tutti i tutorial per impratichirti con l'uso del programma.
Sono stati fatti anche alcuni cortometraggi molto popolari con il programma Blender:

Qua sotto ti riporto il trailer di Big Buck Bunny, così vedi cosa è possibile fare con questo programma:


Ciao

Doc.

27 settembre 2009

Fare musica collaborando con persone che non si conoscono

0 commenti
Ciao Doc,
suono la chitarra elettrica da diversi anni, purtroppo il mio gruppo si è sciolto e attualmente non ho ancora un nuovo gruppo. Esiste su internet la possibilità di suonare e fare pezzi con persone anche distanti da casa mia?
Saluti e grazie
Ambrogio ( siena )

Ciao Ambrogio,
Si tratta di uno spazio di lavoro collaborativo per musicisti, un social network fatto apposta per la composizione di brani musicali tra musicisti.
Ogni artista può registrare le proprie tracce e progetti musicali ed inserirli in un archivio pubblico, mettendoli a disposizione degli altri utenti di Kompoz, in modo che possano integrarli con tracce di altri strumenti musicali, fino alla realizzazione completa di una traccia audio.
Inoltre per tutte le musiche in corso d'opera o ultimate, è presente un forum dove è possibile dibattere con gli altri utenti per i dettagli della musica che si vuole creare.
Un saluto a tutti i musicisti lettori de "Il Dottore dei Computer" e a te.
Doc.

26 settembre 2009

Come evitare che ti leggano gli SMS che ricevi, creando SMS finti.

0 commenti
Buongiorno Dottore,
volevo fare uno scherzo ad una amica... esiste una applicazione per cellulare che mi consenta di autoinviarmi un SMS , scrivendo sia il corpo del messaggio, che quello del mittente?
Ciao e grazie
Francesco ( L'Aquila )

Ciao Francesco,
esiste un software per cellulare che può fare al caso tuo.
Si chiama "Fake Messages" e ti permette di auto-inviare sms scegliendo sia il nome del mittente,sia il numero del mittente, che il corpo del messaggio.
Quando avrai fatto e compilato, l'SMS ti rimarrà nella cartella SMS ricevuti.
In questo modo, hai una buona scusa per evitare situazioni spiacevoli, oltre che per fare qualche scherzo a quelle persone che pretendono di leggere sempre sul tuo cellulare i messaggi arrivati.
Il programma è gratuito ed è compatibile con i cellulari Nokia dotati di sistema operativo Symbian , come per esempio il Nokia 3230, 3600, 3620, 3650, 3660, 6260, 66006620, 6630, 6670, 6680, 6681, 6682, 7610N70, N72, N90 e N-Gage.
FakeMessages lo puoi scaricare a questo indirizzo , ti servirà successivamente anche registrarti gratuitamente, e lo fai a questo indirizzo.
Ciao
Doc.

25 settembre 2009

Misurare la velocità della propria connessione internet

0 commenti
Ciao Doc,
avrei intenzione di misurare la velocità della mia connessione internet, ho l'impressione che vada molto più lenta rispetto alla velocità che mi è stata detta dal provider al momento di aver stipulato il contratto... hai qualche strumento da suggerirmi per vedere la velocità?
Saluti
Leonardo ( parma )

Ciao Leonardo,
ti giro il link di due siti internet, fatti apposta per misurare la connessione internet. Con questi strumenti, che sono gratuiti, puoi misurare la velocità di download ( cioè la velocità con cui scarichi ) e di upload (cioè la velocità con cui invii ) della tua connessione internet.
Per avere un risultato accurato, ti consiglio prima di chiudere tutti i programmi, specie quelli VoIP ( skype per esempio ) e programmi P2P ( come Emule , Torrent...)

1) Il primo link che ti giro è quelli di Libero Speed Test , ti basta selezionare la tua connessione internet ( se hai una connessione ADSL la più diffusa attualmente è quella fino a 4Mbps ). Il test lo puoi fare a questo indirizzo.

2)L'altro test invece lo puoi fare a questo indirizzo, che è il sito di SpeedTest.net, per farlo partire devi cliccare su "Begin Test". La comodità di SpeedTest.net è che puoi confrontare la tua connessione internet con quella di altre persone sparse per il mondo. E' un sito molto valido, chiaro e semplice, in inglese.

Nota per le misurazioni:
Il modem a "56K" è a 56 Kilobit per secondo (Kbps); l'ADSL a "4Mega" è a 4 Megabit per secondo (Mbps).
In un Pc, "512 Mega" di RAM significa 512 MegaByte (MB); un file da "5 Mega" significa 5 MegaByte (MB).
Ciao.
Doc.

24 settembre 2009

I giochi e le applicazioni più usate su Facebook, classifica in tempo reale

0 commenti
Ciao Doc,
sono spesso collegata su Facebook, e ho notato che ci sono un sacco di applicazioni e giochi, solo che non so cosa scegliere, sono così tante. Esiste una classifica con le applicazioni di Facebook più usate, ho intenzione di usare solo le più diffuse.
Ciao e grazie per il sito, sempre pieno di utili consigli.
Maura ( verbania )

Ciao Maura,
effettivamente Facebook contiene al suo interno un sacco di applicazioni ed è difficile districarsi in questa selva di giochi.
La classifica delle applicazioni più usate nell'ultimo mese su Facebook è la seguente ( cliccaci sopra per poterci giocare ):


A questo indirizzo puoi trovare la classifica in tempo reale delle 30 applicazioni più usate nell'ultimo mese.
Ciao
Doc.

23 settembre 2009

Nuovo record di visite per il Dottore dei Computer, 620 visitatori in un solo giorno!

0 commenti
Ringrazio tutti i lettori che nella sola giornata di ieri hanno consentito al mio sito http://www.ildottoredeicomputer.com/ di stabilire un nuovo record, con ben 620 visitatori unici per un totale di 1.107 pagine visualizzate , superando i vari record che si sono susseguiti in questi giorni e che non ho documentato, per non togliere troppo spazio agli articoli.Ringrazio i tanti lettori che sostengono l'attività del mio sito, con domande e suggerimenti, e che sono sempre più numerosi!
Ovviamente invito i lettori più fedeli ad abbonarsi gratuitamente al sito, cliccando a questo percorso, in alternativa trovate le icone per abbonarsi nella colonna a destra, dove leggete "abbonati...è gratis!"
Grazie a tutti , al prossimo articolo
Doc.

Convertire un file powerpoint in un video

0 commenti
Ciao Doc,
ho creato un file presentazione in powerpoint ( estensione file PPT ) , vorrei spedirlo ai miei amici, solo che ho paura che non tutti abbiano powerpoint e che quindi non riescano poi a visualizzarlo...hai qualche consiglio da darmi?
Ciao
Giovanni ( firenze )

Ciao Giovanni,
il consiglio che ti posso dare, per fare vedere a tutti i tuoi amici la tua presentazione powerpoint, è quella di convertirla in un video. Per fare questo utilizza il programma E.M. Free PowerPoint Video Converter che scarichi gratuitamente a questo indirizzo.
In alternativa puoi dire ai tuoi amici di installarsi il visualizzatore gratuito di PowerPoint , fatto da Microsoft, che possono trovare a questo indirizzo.
Ciao
Doc.

22 settembre 2009

Significato di RAID 0 , RAID 1 , RAID 5 e non solo...

0 commenti
Ciao Dottore,
leggo spesso su riviste di informatica che gli hard disk si possono mettere in RAID 0 per aumentare la velocità , oppure RAID 1 per evitare di perdere i dati... mi puoi dare qualche piccola e chiara delucidazione come fai sempre?
Thanks
Giuseppe ( bologna )
Ciao Giuseppe,
Il RAID ( Redundant Array of Independent Disks ) è un sistema informatico che usa un insieme di dischi rigidi per condividere o replicare informazioni. I vantaggi che si possono avere con l'utilizzo del RAID sono aumentare l'integrità dei dati, maggiore tolleranza ai guasti e/o migliorare le prestazioni, rispetto all'utilizzo di un solo hard disk.

Ti riporto le differenze tra i 3 raid più diffusi:
RAID 0 (striping) : per fare un RAID 0 servono almeno 2 hard disk ( in questa modalità più hard disk si collegano più aumentano le possibilità di perdere in caso di guasto tutti i dati ) e i dati vengono divisi equamente tra gli hard disk presenti. Questo sistema ti consiglio di farlo se vuoi la massima prestazione dal tuo pc , a scapito di una maggiore possibilità di perdere tutti i dati.

RAID 1 (mirroring): per fare un RAID 1 servono 2 o più hard disk. Tutti i dati vengono replicati su ciascuno degli hard disk, migliorando pertanto l'affidabilità, in quanto se uno dei due hard disk dovesse rompersi, il computer continuerebbe lo stesso a funzionare. Tutto questo a scapito della dimensione complessiva, in quanto la dimensione totale dell'hard disk risulta uguale a quella dell'hard disk più piccolo.

RAID 5 : servono almeno 3 hard disk identici, le prestazioni sono abbastanza elevate e viene tollerata la rottura di un hard disk, nel caso che invece si rompano due hard disk si perdono invece tutti i dati presenti nel sistema.


Un consiglio che ti dò , quando fai un RAID (specie RAID1 e RAID5 ) è di utilizzare hard disk dischi identici ma provenienti da partite differenti, per scoprirlo ti basta guardare i numeri di serie o date e luogo di produzione.

Ricordati inoltre che se colleghi gli hard disk di un RAID ad un altro pc, i dati non verranno letti, in quanto necessiti della stessa scheda controller e scheda madre.

21 settembre 2009

Come creare un menu a tendina all'interno di Excel

0 commenti
Ciao Doc,
avrai la necessità di creare un menu a tendina all'interno di Excel, solo che non riesco proprio a capire come si fa...puoi dirmi la procedura?
Grazie di tutto, ciao
Giovanni ( firenze )

Ciao Giovanni,
per creare un menu a tendina all'interno di Excel devi fare questa procedura:
1) Selezioni , facendo click, la cella dove vuoi creare il menu a tendina
2) Clicca nella barra in alto Dati --> Convalida
3) All'interno del tab "impostazioni" , seleziona dove c'e' il campo "consenti:" la voce "Elenco" , successivamente fai un click sul campo vuoto dove leggi "origine:" e seleziona le celle che vuoi far comparire nell'elenco, poi clicca su ok.
A questo indirizzo trovi istruzioni ancora più dettagliate.
Ciao
Doc.

20 settembre 2009

Scegliere la giusta distribuzione di Linux

0 commenti
Ciao Dottore,
sento parlare spesso di distribuzioni di Linux, come per esempio Ubuntu , Fedora , OpenSuse e Mandriva. Visto che le distribuzioni sono molte e non riesco a capire le differenze tra un sistema operativo e l'altro , sai darmi un consiglio su quale posso utilizzare? quale è meglio?
Grazie e buona giornata

Donatello ( cosenza )

Ciao Donatello,
le distribuzioni Linux sono tante e molto varie tra di loro, risulta per me difficile dare un consiglio mirato e preciso su quale distribuzione per te è meglio, anche perchè i fattori da guardare sono tanti ( potenza del pc, programmi che si vogliono utilizzare ... ) .
Il mio consiglio è visitare il sito di Zegeniestudios , dove è presente un servizio gratuito, il quale ti consentirà , rispondendo ad una decina circa di semplici domande, di visualizzare quale sistema operativo fa per te , con anche riportato il link da dove scaricarlo. Il test ( assolutamente gratuito! ) lo trovi a questo indirizzo.
Le distribuzioni che il test passa in esame sono Fedora Core , Mandriva, OpenSuSE, Debian, MEPIS, Ubuntu, Kubuntu, Linux Mint, Freespire, Xandros e altri.
Ciao
Doc.

19 settembre 2009

Se un disco esterno SATA non si collega al pc...

2 commenti
Ciao Dottore,
ho un portatile HP Pavilion al quale devo attaccare un hard disk esterno con attacco SATA , solo che non riesco ad attaccare il cavo al portatile...sembra leggermente diverso...ma non troppo. Fatto sta che non riesco proprio a collegarlo fisicamente al portatile, eppure è strano perchè nelle specifiche del portatile leggo che ha l'uscita SATA esterna.
Secondo te è un altro tipo di cavo quello che mi serve? Oppure c'e' dell'altro?
Grazie e complimenti
Gabriele ( brescia )

Ciao Gabriele,
in realtà l'HP ha il vizio di personalizzare un sacco di cose... tra cui mettere sull'attacco SATA un'adattatore a lamelle, probabilmente messo per proteggerlo da eventuali urti accidentali.
Prova a sfilare quell'adattore...vedrai che dopo riuscirai ad attaccare il tuo Hard Disk esterno!
Ringrazio per la dritta a questa risposta Francesca, ha un Hp Pavilion dv6700 e ha avuto lo stesso tuo problema, risolto facendo come ti ho detto.
Ciao
Doc.

18 settembre 2009

Come convertire i DVD in DVX

0 commenti
Ciao Doc,
ti scrivo perchè a casa ho alcuni dvd e vorrei trasformarli in divx, mi potresti consigliare dei software per realizzare tutto ciò?
Grazie tante
Domenico ( teramo )

Ciao Domenico,
per convertire i filmati da DVD a DVX esistono in commercio molti software a pagamento, che fanno egregiamente questo ti lavoro.
Di programmi gratuiti non ce ne sono molti, quelli che ti consiglio sono AutoMKV che scarichi a questo indirizzo , oppure AutoGK che trovi a questo indirizzo.
Ciao
Doc.

17 settembre 2009

Tempo di vita dei CD - DVD - BlueRay e altri dischi

3 commenti
Ciao Doc,
sono un appassionato di formula uno e ho una collezione di gran premi storici su tantissime VHS.
Visto il tipo di supporto ormai obsoleto e di facile deteriorazione ho iniziato a trasferirli su DVD, ma leggendo su alcune riviste ho saputo che quelli masterizzati in "casa" non durano piu' di 4/5 anni.
Su quale supporto mi consigli di archiviare questi filmati, affinche'durino il piu' a lungo possibile, senza doverli trasferire spesso da un supporto all'altro? Sono meglio i dischi fissi magnetici, quelli SSD di nuova generazione o altro?
Grazie mille
Stefano ( bologna )

Ciao Stefano,
Innanzitutto ti consiglio di leggere questo mio precedente articolo, nel quale parlo di come fare per aumentare la durata di vita dei CD \ DVD.
Guardando la durata di vita di un supporto, senz'altro ti consiglio un CD \ DVD rispetto ad un Hard Disk, spesso gli Hard Disk, anche senza essere utilizzati, sono soggetti a guasti anche dopo 2-3 anni, mentre un CD \ DVD tenuto bene dura 5-6 anni in media.
Per quello che riguarda i supporti CD \ DVD originali, riescono ad arrivare anche a 20 anni di vita , se non oltre.
Per quello che riguarda sia i CD e DVD , mettili in un luogo asciutto , buio e senza grossi sbalzi di temperature.
Inoltre preferisci i CD-R e DVD-R (cioè quelli scrivibili solo una volta )rispetto ai CD-RW e DVD-RW ( cioè quelli riscrivibili )in quanto quest'ultimi si usurano molto prima, a causa del materiale con cui sono fatti.
Per quello che riguarda i dischi SSD senz'altro durano di più rispetto ai dischi magnetici, e sono anche in grado di resistere a situazioni più "estreme" , però gli hard disk SSD di nuova generazione sono in circolazione da troppo poco tempo per stimare una durata di vita precisa , Toshiba riporta di un disco SSD garantito 140 anni... ma anche i primi CD avevano garanzia di 100 anni... ma poi si sono resi conto che non era così.
Il consiglio che ti dò pertanto è di archiviarli su DVD-R , ed eventualmente su Blu-Ray, studi riportano che un disco Blue-Ray duri di più nel tempo rispetto ad un DVD.
Ti riporto anche questa tabellina che circola su internet:
Testo su pietra: 20.000 anni stimati --> 4000 anni (verificati)
Testo su papiro: 10.000 anni stimati --> 2300 (verificati)
Testo su pergamena: 5.000 anni stimati --> 1300 anni (verificati)
Pellicola fotografica: 500 anni stimati --> 170 (verificati)
Disco analogico: 1000 anni stimati --> 130 (verificati)
Dischetti e nastri magnetici: da 10 a 30 anni (stimati e verificati)
CD: 100 anni stimati -->20 (verificati ma con riserva)
Ciao
Doc.

16 settembre 2009

Chi può cancellare gli argomenti su Facebook

1 commenti
Ciao, sono amministratore (unico) di un gruppo su Facebook.
E' "sparito" uno degli argomenti, e siccome non l'ho cancellato io, mi chiedevo: chi può cancellare gli argomenti inseriti in un gruppo oltre all'amministratore? Forse chi l'ha iniziato? grazie!
Ciao
Daniela ( Roma )

Ciao Daniela,
è corretta la tua constatazione, all'interno di un gruppo di Facebook , gli argomenti possono essere cancellati dall'amministratore del gruppo oppure da chi ha creato l'argomento di discussione.
Ciao
Doc.

15 settembre 2009

Mettere l'icona del cestino in Windows Vista

1 commenti
Ciao Doc,
ho un pc con Windows Vista.
Il problema è che non trovo più l'icona del cestino...e non so come fare!!Ho cercato in tutti i modi ma proprio non riesco a saltarci fuori...aiuto...sai aiutarmi??!
Salvina ( siracusa )

Ciao Salvina,
per ripristinare l'icona del cestino in Windows Vista devi fare click sul desktop in una area "vuota" --> personalizza --> cambia icone sul desktop --> metti un segno di spunta su "cestino" --> chiudi tutte le finestre cliccando su ok.
Ora dovresti essere a posto.
Ciao
Doc.

14 settembre 2009

Programma per duplicare CD e DVD legali

0 commenti
Salve Doc,
ho letto ieri il tuo interessante articolo in merito al fatto se può essere o meno legale duplicare CD. Visto che ho intenzione di duplicare dei CD originali che ho in mio possesso , per tenere una copia di backup, sai consigliarmi un software da utilizzare?
Ciao e grazie
Stefano ( roma )

Ciao Stefano,
in commercio esistono molti programmi a pagamento, con funzionalità avanzate, che ti consentono di duplicare CD o DVD.
Quello gratuito che ti posso consigliare io è DVD Shrink , che scarichi a questo indirizzo, questo se devi farti copie di sicurezza di DVD.
Per quello che riguarda le copie dei tuoi Cd Audio, se non vuoi un programma a pagamento, posso consigliarti di estrarre le tracce audio MP3 con Exact Audio ( è gratuito e lo trovi qua ) , successivamente con un programma come CdBurner ( anch'esso gratuito ) , fai il CD Audio mettendoci i vari file MP3 che hai estratto.
Ciao
Doc

13 settembre 2009

Quando è legale copiare CD

3 commenti
Ciao Dottore,
dammi un chiarimento...quando è legale copiare un CD? C'e' un tale casino con le leggi italiane che non ci capisco più niente...
Ciao e grazie
Roberto ( roma )

Ciao Roberto,
ci sono delle situazioni in cui la copia di un CD , DVD o altro supporto è legale. Ovvero quando si tratta di copie di backup ( cioè di sicurezza ) per evitare la perdita dei dati, visto che spesso il supporto CD \ DVD con il tempo potrebbe rovinarsi e risultare illeggibile.
E' anche legale creare delle compilation musicali unendo varie canzoni presenti su diversi CD musicali originali in tuo possesso.
La copia risulta illegale invece quando si masterizzano dati coperti da copyright per poi rivenderli a scopo di lucro o comunque per trarne profitto...non si può neanche regalare un CD audio ad un amico per intenderci per intenderci.
Ti riporto l'articolo 171 bis sulla protezione dei diritti d'autore:
"Chiunque abusivamente duplica, per trarne profitto, programmi per elaboratore o ai medesimi fini importa, distribuisce, vende, detiene a scopo commerciale o imprenditoriale o concede in locazione programmi contenuti in supporti non contrassegnati dalla Società italiana degli autori ed editori (SIAE), è soggetto alla pena della reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da euro 2.582 a euro 15.493. La stessa pena si applica se il fatto concerne qualsiasi mezzo inteso unicamente a consentire o facilitare la rimozione arbitraria o l'elusione funzionale di dispositivi applicati a protezione di un programma per elaboratori. La pena non è inferiore nel minimo a due anni di reclusione e la multa a euro 15.493 se il fatto è di rilevante gravità".
Ciao
Doc

12 settembre 2009

Come trasformare il computer in una internet TV

0 commenti
Ciao Doc,
su internet ci sono un sacco di canali TV, dove è possibile iscriversi tramite RSS, in modo da ricevere periodicamente le nuove trasmissioni del canale TV a cui si è iscritti...ti chiedevo se esiste un aggregatore TV per pc... in modo che possa vedere con il computer tutte le web tv che desidero.
Ciao e grazie
Angelo ( monza )

Ciao Angelo,
il programma che consiglio di installare sul tuo pc si chiama Miro.
Grazie a Miro puoi vedere e archiviare video nei formati più svariati, oltre che poterti iscrivere a oltre 2000 canali video online ( per questo Miro viene definito un aggregatore di video ) , inoltre puoi guardare tutti i filmati che vuoi dai principali siti di video publishing ( esempio youtube o google video ) oppure scaricare i file torrent dei filmati che ti interessano , per poi vederli successivamente.
Il programma funziona su Windows, Linux e OsX .
La differenza di Miro, rispetto al suo programma "antagonista" Joost, sono a detta della pubblicità comparativa di Miro, oltre 2500 canali senza restrizioni ( Joost ne ha 250 ) ,una vastissima selezione di contenuto in alta definizione (HD) , inoltre Miro è una piattaforma aperta-open source, mentre Joost è chiuso, non è aperto per chi crea video in maniera indipendente.
Una guida molto dettagliata su Miro, con elencate per bene tutte le funzionalità, la trovi a questo indirizzo.
Il programma MIRO invece lo puoi scaricare a questo indirizzo.

Ciao
Doc

11 settembre 2009

Player audio alternativo a Windows Media Player

0 commenti
Ciao Dottore,
ascolto spesso musica con il computer, solo che spesso Windows Media Player mi si chiude di colpo segnalandomi un imprecisato errore... mi sai consigliare qualche altro programma (gratuito...) alternativo a Windows Media Player, così me lo installo e spero di poter ascoltare di nuovo la mia musica senza problemi?
Grazie
Guido ( milano )

Ciao Guido,
ti suggerisco un paio di player audio, completi, che puoi utilizzare al posto di Windows Media Player.
Il primo è Winamp, che puoi scaricare a questo indirizzo ( seleziona la lingua che desideri e poi scarica la versione "full", che è quella gratuita).
In alternativa puoi provare Spider Player che trovi a questo indirizzo ( clicca su "get basic" se vuoi la versione gratuita)
Ciao
Doc.

10 settembre 2009

Attenzione alla mail con oggetto " potresti salvare una vita...leggi!"

0 commenti
Ciao a tutti,

è il vostro Doc che vi scrive. In questi ultimi due giorni mi sono arrivate decine di segnalazioni in merito ad una mail che circola con oggetto "Potresti salvare una vita...leggi" , spedito da mittente "Beneficenza Tiscali" (corrispondente ad un indirizzo mail @fastwebnet.it )


Il corpo del messaggio è più o meno il seguente:
"Sabrina, di 8 anni è malata di cancro alle ovaie.Malattia rara a questa età ma che potrebbe costarle la vita.Eviteremo di sprecare parole, le immagini parlano da sole.Chiediamo, a chi ha cuore e, naturalmente, possibilità un piccolo contributo per poter far fronte alle spese di un intervento in Francia dal costo complessivo esorbitante.
Pensate per attimo se fosse vostra figlia e la conseguente disperazione di Voi genitori.Noi siamo altrettanto disperati.Vi preghiamo per una buona azione al fine di permetterci di salvare nostra figlia da una morte certa.Il destino saprà ricambiare il vostro buon cuore.
Nel caso vogliate e possiate aiutarci, troverete in fondo a questa pagina le coordinate bancarie per poter eseguire un accredito.Non è importante la cifra, l'unione di tanti di voi potrebbe regalare a nostra figlia una nuova vita.
Codice IBAN: IT XXXXXXXXXXXXXX
Intestatari: Andrea XXXXX e Angela XXXXX

Banca: Banco di Roma"



Ci sono numerosi elementi che fanno pensare ad una mail di spam, fatta per raggranellare soldi dagli utenti più sprovveduti ed ingenui, per i seguenti motivi:
  1. il destinatario è identico al mittente
  2. la foto riportata nella mail è la stessa di un'altra bambina inglese realmente malata di cancro, come si può vedere a questo indirizzo
  3. il messaggio è stato diffuso troppo rapidamente ai vari destinatari, proprio come si fa con le tecniche di spam
  4. il destinatario non centra nulla nè con Tiscali nè con nessun altro organo di beneficenza
  5. I link del logo Tiscali e dell'immagine della bambina non linkano a Tiscali come dovrebbe essere, bensì su Tinypic, che non centra proprio nulla.

Inoltre aggiungo che è vergognoso mettere la foto di una bambina veramente malata, per cercare di fregare la gente.

Un saluto a tutti i miei cari lettori...e state sempre all'erta!!!

Come vedere l'alta definizione con il digitale terrestre

2 commenti
Ciao Doc,
ho una domanda in merito al digitale terrestre da farti. Spero che mi riuscirai ad aiutare. Ho un televisore Samsung con tecnologia Hd Full, quando mi sintonizzo su "Premium Calcio Hd" mi compare la scritta "HD non supportato". Sai dirmi perchè mi compare? E' il segnale che è scarso o qualcos'altro?
Ciao e grazie per il tuo sito e dei tuoi consigli
Barbara ( brescia )

Ciao Barbara,
il messaggio "Hd non supportato" purtroppo è visualizzato non solo sulla tua tv, ma sulla quasi totalità dei televisori presenti in commercio.
Per vedere le partite di mediaset premium calcio ti serve un decoder digitale terrestre HD.
Purtroppo quello integrato nella tua tv ( nei samsung è quasi sempre integrato, e si chiama samsung cam ) è solo un decoder digitale , senza hd, pertanto il segnale hd non riesci ad averlo.
Per poter vedere la partita in alta definizione devi acquistare un decoder digitale terrestre HD esterno ( ce ne sono pochi in commercio attualmente e sono abbastanza costosi ).
Nel tuo caso, visto che hai un televisore samsung, dovresti cambiare la scheda "samsung cam" , mettendone una di quelle nuove "samsung cam+" , attenta però , le schede "samsung cam+" ancora non dovrebbero essere in commercio, lo saranno a breve.
Ciao
Doc.

09 settembre 2009

Classifica dei videogiochi più venduti di sempre

0 commenti
Ciao Doc,
ieri ho letto il tuo interessante articolo in merito ai videogiochi per PC più venduti della storia, mi sapresti dire invece la classifica quella completa, considerando anche i giochi per console??
Ciao e grazie

Antonio ( napoli )

Ciao Antonio,
come ho fatto ieri ( con la classifica dei soli PC ) oggi ti riporto la classifica dei videogiochi completa , più venduti di sempre, prendendo in considerazione pertanto anche le console. Vedrai che è la Nintendo a farla da padrone.
1) Wii Sports ( WII ) 47 milioni di copie vendute
2) Super Mario Bros (NES ) 40 milioni di copie vendute
3) Pokemon red\gree\blue ( GB ) 31 milioni di copie vendute
4) Tetris ( GB ) 30 milioni di copie vendute
5) Duck Hunt ( NES ) 28 milioni di copie vendute
6) Wii Play ( WII ) 24 milioni di copie vendute
7) Pokemon Gold \ Silver ( GB ) 23 milioni di copie vendute
8) Nintendogs ( DS ) 22,5 milioni di copie vendute
9) Wii Fit ( WII ) 21,5 milioni di copie vendute
10) Super Mario World ( SNES ) 20,5 milioni di copie vendute
Bisogna scendere in 13° posizione per avere i primi giochi per Playstation 2 , esattamente Grand Theft Auto San Andreas, 21° con Gran Turismo 3 e al 23° sempre con Grand Theft Auto, ma stavolta Vice City. Il primo gioco per pc invece è in 18° posizione ed è The Sims.
Il primo gioco per playstation invece è al 31° ed è Gran Turismo, mentre il primo per Xbox 360 è Halo 3 in 35° posizione.
Ciao
Doc.

08 settembre 2009

Ciao Mike.

0 commenti
Ciao Mike, Dottore della Televisione.



Doc.

Record di Visite per il Dottore dei Computer

0 commenti
Ringrazio tutti i lettori che nella giornata di ieri hanno consentito al mio sito http://www.ildottoredeicomputer.com/ di stabilire un nuovo record, con ben 479 visitatori unici per un totale di 871 pagine visualizzate , superando il precedente record di settimana scorsa.Ringrazio i tanti lettori che sostengono l'attività del mio sito, con domande e suggerimenti.Ovviamente invito i lettori più fedeli ad abbonarsi gratuitamente al sito, cliccando a questo percorso, in alternativa trovate le icone per abbonarsi nella colonna a destra, dove leggete "abbonati...è gratis!"
Grazie a tutti , continuate a seguirmi, Doc.

I videogiochi per PC più venduti della storia

2 commenti
Buongiorno Dottore,
discutevo con i miei amici, in merito a quali potessero essere i videogiochi per PC più venduti della storia... sai darci tu la risposta?
Ciao e grazie
Guido ( milano )

Ciao Guido,
ti riporto la classifica dei videogiochi per PC commercializzati e più venduti della storia, se clicchi sul loro nome, ti si aprirà la pagina ufficiale del gioco, nel caso volessi maggiori informazioni.
Dati elaborati grazie alle indicazioni del sito Vgchartz
Ciao
Doc.

07 settembre 2009

Stazioni radio da ascoltare con il computer

0 commenti
Ciao Dottore,
posso ascoltare le mie stazioni radio preferite con il computer? Io ascolto spesso Radio 105 e Radio Deejay ?
Grazie e saluti

Luigi ( napoli )

Ciao Luigi,
con il computer, a patto che tu abbia una connessione internet , sei in grado di ascoltare molte stazioni radio. Ti riporto i link delle più popolari, ti basterà cliccare sulla radio che desideri per ascoltarla:
Un altro sito che ti suggerisco è il seguente , nel quale trovi tutte le stazioni radio sparse per il mondo e che puoi ascoltare on line.
Ciao
Doc.

06 settembre 2009

Quali sono le prese elettriche presenti nei vari stati del mondo.

0 commenti
Ciao Dottore,
giro molto il mondo per lavoro.
Ti chiedevo se esiste un documento con indicato per i vari paesi del mondo, quale spina elettrica utilizzano, così mi organizzo di conseguenza...e non ho più il problema di non riuscire a caricare il portatile perchè non ho il giusto adattore.
Grazie e ciao
Giorgio ( genova )

Ciao Giorgio,
nel mondo esistono circa 16 prese elettriche diverse. Quindi la tua domanda è interessante.
Per avere uno schema chiaro, delle prese elettriche presenti nel mondo ti consiglio questo indirizzo di wikipedia, troverai anche l'immagine della presa presente nello Stato che devi visitare.
Ti segnalo inoltre anche questo altro indirizzo nel quale è presente una cartina del mondo, con segnato di colore diverso ogni singolo stato, a seconda della spina e tensione utilizzata.
Ciao
Doc.

05 settembre 2009

Modificare i file PDF gratuitamente

1 commenti
Buongiorno Dottore,
ho molti documenti fatti in PDF , che apro con Adobe Reader, che dovrei modificare. Il problema è che con Adobe Reader non riesco a modificare i documenti, mi sono informato e servirebbero dei software costosi... sai darmi un suggerimento , se esiste la possibilità di poterli modificare gratuitamente?
Ciao e grazie
Giacomo ( pescara )

Ciao Giacomo,
Questo sito ti permettere di effettuare modifiche ai tuoi documenti PDF ( oltre che ovviamente di visualizzarli ) in maniera assolutamente gratuita, senza alcuna registrazione e senza installare nulla.
Le uniche cose che devi fare sono visitare il sito di PdfVue e caricare il file pdf che vuoi modificare ( puoi colorare, aggiungere link , testo o immagini, evidenziare e non solo ), cliccando sull'icona a sinistra "upload from a computer" ( vedi freccia indicata nell'immagine di questo articolo ).
Quando hai fatto le modifiche ti basterà scaricare di nuovo il documento ed eventualmente puoi anche condividerlo con i tuoi colleghi o amici.
Ciao
Doc.

04 settembre 2009

Creare e modificare online documenti di word o excel gratuitamente

0 commenti
Ciao Doc,
esiste un metodo per modificare e creare documenti di word ed excel senza avere la suite Office installata?
Grazie e ciao
Daniele ( alessandria)

Ciao Daniele,
se hai una connessione a banda larga ( ADSL per esempio ) , esistono alcuni siti internet che come servizio ti permettono gratuitamente di modificare documenti di testo ( esempio fatti con word ) e fogli di calcolo ( esempio fatti con excel ), a patto che ovviamente mentre li utilizzi tieni attiva la tua connessione internet.

  • Innanzitutto ti consiglio Microsoft Office Live ( puoi modificare documenti di word, excel e anche power point, oltre che la possibilità di archiviare i documenti ).
  • In alternativa esiste anche Google Documenti e Fogli di Lavoro , che ti dà la possibilità di effettuare modifiche ai file in contemporanea, in fondo all'articolo ti metto un video nel quale vengono illustrate le sue funzionalità.
  • Puoi anche provare ad utilizzare Shutterb , un semplice editor di file in word, sempre online, con lo stile grafico molto simile a MacOs.

Ciao
Doc.

03 settembre 2009

I 5 Articoli del Dottore dei Computer più letti nel mese di Agosto 09

0 commenti
Come da tradizione,ecco la classifica dei 5 articoli più letti nel mese di Agosto 2009
1) Inviare SMS gratis da cellulare
http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/08/inviare-sms-gratis-da-cellulare.html
2) Come convertire file con estensioni MP4 : http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/06/come-convertire-file-con-estensioni-mp4.html
3)Quanto costa realmente telefonare con Skype:
http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/07/quanto-costa-realmente-telefonare-con.html
4)Installare Skype sul cellulare
http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/07/installare-skype-sul-cellulare.html
5)Rimuovere completamente Norton Antivirus:
http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/08/rimuovere-completamente-norton.html

Ne approfitto per ringraziarvi delle tante visite che sto ricevendo, nel mese di Agosto sono state visualizzate oltre 16.000 pagine. Grazie, Doc

Sono single, come conoscere persone nuove con lo speed date

0 commenti
Ciao Doc,
sono un "ragazzo" di 34 anni, single da diverso tempo... ho sentito parlare degli speed date, cioè eventi fatti apposta per conoscere persone nuove,e magari trovare anche l'amore...mi sai dare qualche link utile??
Ciao e grazie
Massimo ( viterbo )

Ciao Massimo,
innanzitutto scrivo per i lettori cosa sono gli speed date , ovvero è un incontro organizzato in un luogo apposito, spesso con un numero di iscrizioni chiuso e ugualmente divisi uomini e donne.

Chi partecipa viene fatto sedere uno di fronte all'altro in una fila di tavoli, e ci si parla per un tempo prestabilito per cercare di conoscere e farsi conoscere. Gli uomini sono disposti in una fila e le donne in quella opposta. Scaduto il tempo, uno dei due si alza per accomodarsi al posto accanto, in rotazione, e così via. Al termine della serata, ogni partecipante sceglie i single più graditi e, se d'accordo, ci si scambia i recapiti telefonici.
I link con i calendari degli speed date che ti suggerisco sono quello del sito SpeedDate nel quale trovi date ed eventi, e quello del sito Vitadasingle , ovviamente se cerchi su internet, puoi trovare anche altri siti.
Ciao
Doc.

02 settembre 2009

Siti Online per fare effetti grafici sulle foto

0 commenti
Buongiorno Dottore,
ho diverse foto sul mio pc , al quale vorrei dare qualche effetto grafico... in modo da poterle pubblicare successivamente su Facebook e MySpace.
Ho visto che molte persone danno effetti grafici particolari...come per esempio immagini delle loro foto pubblicate su riviste , oppure su cartelloni pubblicitari.
Sai darmi qualche sito semplice, dove posso mettere questi effetti grafici alle mie foto, senza che sia particolarmente difficile??
Ciao e grazie
Giovanna ( trento )

Ciao Giovanna,
sei stata molto chiara. Ti faccio un elenco di alcuni siti dove puoi mettere effetti grafici nelle tue foto:
  • Blingee (per aggiungere glitter, grafica e commenti alle tue immagini, in italiano )
  • Picnik ( strumenti di modifica foto facili da usare )
  • Photofunia.com ( altri effetti per le tue foto )
  • Deefunia.com ( possibilità anche di metterle su un calendario )
Buon lavoro!
Ciao
Doc.

01 settembre 2009

Elenco programmi radio da ascoltare con l'Ipod o altri lettori portatili

0 commenti
Buongiorno Dottore,
mi hanno detto che con l'IPOD esiste la possibilità di ascoltare la propria radio preferita, scaricandola da Internet, in modo da poterla ascoltare successivamente al momento del bisogno. E' possibile? Mi sai dare qualche sito dove possa vedere quali sono le trasmissioni radiofoniche che posso scaricare sul mio lettore MP3?
Ciao e grazie
Benedetto ( firenze )

Ciao Benedetto,
quello di cui tu parli sono i file Podcast , questi sono file audio o video, che sono messi a disposizione su Internet, e sono scaricabili automaticamente con un apposito programma ( Itunes, Juice o altri ) , chiamato aggregatore.
La tua domanda è in merito a dove puoi trovare trasmissioni radio Podcast da scaricare per il tuo lettore Mp3 , i siti che ti consiglio sono i seguenti:
Buon ascolto!
Ciao
Doc.
Scrivi la tua mail e ricevi la mia newsletter. Ovviamente senza spam: