31 agosto 2009

Cambiare l'estensione di un file

0 commenti
Salve Doc,
ho un file con l'estensione rar, ma so che è un file mpeg audio, cosa devo scrivere per cambiare l'estensione e con quale programma lo apro?
Ciao
BaTiK

Ciao BaTiK,
può capitare per esigenze particolari, di dover cambiare l'estensione di un file.
La procedura da fare per cambiare l'estensione di un file in Windows Xp ( tieni presente che la procedura analoga vale anche per le altre versioni di Windows ) è la seguente:
1) Devi accertarti di visualizzare a video le estensioni dei file, per fare questo doppio click su Risorse del Computer --> Strumenti --> Opzioni Cartella --> Visualizzazione e togli il segno di spunta da "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" .
2)Ora ti basterà fare click con il tasto destro sul file --> Rinomina --> e invece di .rar scrivici .mpg
Per aprire un file .mpg ti è sufficente il programma Windows Media Player , che trovi dentro Start --> Tutti i Programmi, mentre se ti accorgi che il file da aprire lo devi aprire direttamente da dentro il rar devi utilizzare 7zip che scarichi gratuitamente da questo indirizzo.
Ciao
Doc.

30 agosto 2009

Come togliere lo Standby dal computer.

1 commenti
Ciao Dottore,
ho una domanda che per te sarà molto facile, almeno spero. Il mio computer quando non lo utilizzo per una decina di minuti si spegne tutto, ma non completamente...ho l'impressione che vada in standby. Cosa devo fare per evitare che accada? O almeno per aumentare i minuti di pausa prima che si metta in standby? Perchè dopo che si risveglia dalla modalità standby c'e' sempre qualcosa che non funziona... Il sistema operativo che utilizzo è Windows Xp.
Ciao e grazie per la risp.
Franco ( roma )

Ciao Franco,
per togliere la modalità standby dal tuo computer ( o comunque per aumentare il tempo prima che ci vada ) devi cliccare su Start --> Pannello di Controllo --> Opzioni Risparmio Energia --> All'interno della scheda "Combinazioni Risparmio Energia" verifica che le scelte in merito a Standby siano impostate su "mai" ( oppure mettici un tempo a tua scelta, come per esempio "dopo 1 ora" ).
Inoltre ti consiglio di mettere le voci "disattiva i dischi rigidi" su "mai".
Ciao
Doc.

29 agosto 2009

Come usare tante password diverse senza dimenticarle.

0 commenti
Buongiorno Dottore,
ho memorizzato il mio nome utente e password su molti siti, il problema ( colpa mia...) è che ho uso spesso un nome utente e password diverso per ogni sito, anche perchè c'e' il sito che vuole una password di almeno 6 caratteri, l'altro che vuole almeno una cifra... pertanto adesso sono un pò in difficoltà , visto che sto usando oltre una decina di password diverse, e spesso non mi ricordo quale password avevo impostato. Sai indicarmi un programma che può aiutarmi nella procedura di login all'interno dei siti internet?
Ciao e grazie
Giuseppe ( asti )

Ciao Giuseppe,
il tuo problema riguarda molte persone. Ci sono un sacco di siti internet nel quale ci si registra inventando un login e password, il problema nasce quando a forza di nuove registrazioni, poi non si capisce più che password si utilizzava. Quindi oltre al consiglio , di utilizzare sempre le stesse 2-3 password ( magari una molto complessa , e un'altra più semplice ) quando ti registri nei siti internet, posso consigliarti un programma che può venirti in aiuto, e che si chiama "Roboform", è un programma fatto apposta per memorizzare password e moduli da compilare in internet.
Questo utile software custodisce un sacco di password diverse, l'unica cosa che tu dovrai tenere a mente è la Master Password, che è la password che ti servirà per poter utilizzare RoboForm, ti consiglio di impostare una Master Password particolarmente complessa.
Il programma è gratuito per uso personale ( trascorsi 30 giorni si possono memorizzare al massimo 10 password) , funziona con Windows, e con Internet Explorer oppure Firefox (in questo caso serve l'installazione dell'estensione).
Inoltre è disponibile una versione anche per Windows Mobile e Palm Os.
Ciao
Doc.

28 agosto 2009

Togliere il completamento automatico in Internet Explorer

3 commenti
Buongiorno Doc,
nell'hotel dei miei genitori è presente un computer utilizzato per l'accesso ad internet da parte dei clienti. Il problema che vorrei risolvere, è che all'interno di Internet Explorer , è presente quella funzione ( completamento automatico , ndD ) che fa sì che quando ho dei campi da compilare, come per esempio indirizzi web oppure moduli, mi compaiono le informazioni immesse di recente. Vorrei far sì che questi dati non vengano più visualizzati, in modo che i vari utilizzatori del computer non vedano tra di loro questi dati sensibili.
Spero di essere stato chiaro, e già ti ringrazio
Stefano ( arezzo )
Ciao Stefano,
la funzione di cui tu parli si chiama "completamento automatico", è una funzione creata apposta per far sì che quando vengono immesse informazioni all'interno dei moduli web, Internet Explorer ( in questo caso) provi ad anticipare quello che stai digitando, fornendoti possibili voci corrispondenti,facendoti risparmarie tempo.
Per disattivare la funzionalità di completamento automatico, in modo da non registrare più i nomi degli utenti , le password e altri dati che potrebbero rilevarsi sensibili, bisogna fare questa procedura:
Apri Internet Explorer --> Strumenti --> Opzioni Internet --> Contenuto-->
--> Completamento Automatico Impostazioni
Deseleziona la voce "Nome utente e password sui moduli" , e se vuoi , anche deselezionare la voce "Indirizzi Web" e "Moduli".
Quando fatto , chiudi la finestra cliccando su ok.
Ciao
Doc.

27 agosto 2009

Come rimettersi in contatto con persone che non si sentono da tempo

0 commenti
Salve Doc,
diverse persone ho perso di vista nel corso degli ultimi anni...e vorrei poterle rintracciare. Di queste persone conosco il nome e cognome...può essere sufficiente? Internet può aiutarmi nella mia ricerca?
Ciao e grazie
Loris ( san marino )

Ciao Loris,
esiste un motore di ricerca in internet, specifico per la ricerca di informazioni personali. Il motore di ricerca in questione è nato nel 2007 e si chiama Pipl. Il servizio è assolutamente gratuito.
I risultati non sono perfetti, però nei miei test, sono riuscito a rintracciare 3 persone su 5... non male comunque.
Per effetture la ricerca delle persone, Pipl fa una ricerca sui siti di social networking, di messenger e di siti internet generici.
Nell'esempio che ti ho messo in questo post, ho allegato l'immagine di come compilare la finestra di ricerca, nel caso che volessi metterti in contatto con Elisabetta Canalis...
Ciao
Doc.

26 agosto 2009

Catalogare film , musica e libri sul proprio computer

3 commenti
Ciao Dottore,
sul mio pc ho un sacco di film , mentre per casa ho un sacco di libri... ti domandavo se esiste un software che consenta di catalogare la mia collezione...magari in modo che prenda automaticamente da internet anche le immagini delle copertine... hai qualcosa da consigliarmi?
Ciao e complimenti x il tuo sito, sempre interessante
Marino ( firenze )

Ciao Marino,
Libra ( gratuito per Windows ) è il programma giusto per te. E' un software che ti consente di fare una catalogazione elettronica dei libri, dei film, degli album musicali e tutti quanti i contenuti multimediali in tuo possesso, tutto questo in maniera chiara e rapida, è un programma paragonabile ad una biblioteca online, fatta su misura per il materiale in tuo possesso.
Inoltre tieni presente che se hai un file in excel o di testo con scritto i titoli in tuo possesso, hai la possibilità di importarlo, facendoti risparmiare ulteriore tempo. Una particolarità del programma, è che se hai una webcam, la puoi trasformare in un rilevatore di codice a barre, in questo modo la catalogazione dei tuoi libri sarà ancora più rapida!
Ciao
Doc

25 agosto 2009

Come leggere tutte le sessione di chat, anche passate,con Skype

2 commenti
Buongiorno Dottore,
vorrei poter rileggere tutte le sessioni di chat che sono avvenute con Skype sul mio computer, esiste uno strumento?
Ciao e grazie
Jacopo ( verona )

Ciao Jacopo,
il programma per tutti quei curiosoni che vogliono vedere quello che viene scritto e fatto sul pc di casa con Skype esiste, si chiama SkypeLogView, programma gratuito e funziona con Windows.
Questo programma per funzionare analizza il database di Skype e mostra a video tutte le operazioni che sono state eseguite. Hai modo di vedere sia le chiamate che le sessioni di chat, per tutti gli account che si sono collegati ( in quel caso però devi selezionare a mano la cartella dove cercare i file di log) .
L'utilizzo del programma è molto semplice, doppio click su SkypeLogView, e visualizzerai sul pc una tabella contenente tutte le attività che sono state svolte con Skype.
Una cosa molto importante, è che per utilizzare il programma devi tenere Skype chiuso, altrimenti non funziona.
SkypeLogView lo puoi scaricare a questo indirizzo , cliccando su "Download SkypeLogView" , mentre la traduzione in italiano, se vuoi installarla, la trovi cliccando su Italian in fondo alla pagina.
Ciao
Doc.

24 agosto 2009

Generatori di password

0 commenti
Ciao Doc,
quando devo inventarmi una password, sono spesso a corto di idee, non so bene che password impostare, so che alcune password sono facilmente attaccabili...hai qualche consiglio da darmi?
Ciao
Alberto ( milano )

Ciao Alberto,
innanzitutto ti dico qualche consiglio in merito alle password che vuoi impostare sui siti internet. Impostala con almeno 8 caratteri, e che contenga almeno una minuscola, una maiuscola e una cifra.
In rete esistono dei siti internet che si occupano di generare automaticamente delle password difficili da scoprire per i malintenzionati.
I siti che ti consiglio sono:
Ciao
Doc

23 agosto 2009

Scrivere in Word con lo stesso stile dei libri

0 commenti
Buongiorno Dottore,
sto ultimando la stesura di un libro, che a breve spedirò a qualche casa editrice, per essere valutato. Avevo intenzione di dargli una formattazione come quella che si usa nei libri di testo , quello che mi piacerebbe,è che il testo fosse giustificato , e che quando vado a capo le parole siano sillabate.
Il programma che uso per scrivere il testo è Word 2003 ... sai aiutarmi?
Grazie e ciao
Alessandro ( perugia )

Ciao Alessandro,
in Word per fare il testo giustificato devi premere il pulsante "giustifica" che dovresti trovare nella barra degli strumenti all'interno di word ( vedi immagine sopra ) o in alternativa selezioni il testo --> formato --> paragrafo --> e dove leggi allineamento metti "giustificato".
Per andare a capo con le sillabe invece , all'interno di Word, clicca su Strumenti --> Lingue --> Sillabazione.
Ciao
Doc.

22 agosto 2009

Misurare la popolarità del proprio sito internet - blog

0 commenti
Ciao Dottore,
ho un sito personale ( un blog ) , e mi piacerebbe misurare la sua popolarità su internet... esiste uno strumento per farlo?
Ciao e complimenti
Edoardo ( napoli )
Ciao Edoardo,
in rete esistono siti che consentono di conoscere la popolarità del proprio sito web.
Il sito che oggi voglio consigliarti è quello di Linkscape , molto semplice da usare. Basta digitare a questo indirizzo, all'interno della finestra di ricerca, il nome del sito web che vuoi prendere in esame ( a titolo di esempio guarda l'immagine che ho messo in questo articolo, nel quale ricerco la popolarità di ildottoredeicomputer.com ) e cliccare su "Run Basic Report".
Per misurare la popolarità, Linkscape esplora il Web alla ricerca di pagine che rimandano al sito del quale stai misurando la popolarità.
Inoltre se clicchi su " + Add Url" potrai confrontare il tuo sito con altri di tuo interesse, così potrai vedere quale sito è più popolare tra quelli che tu gli passi in esame.
A titolo di esempio, attualmente ildottoredeicomputer ha un BuzRank di 1,19 su 10.
Ciao
Doc.

21 agosto 2009

Software gratuito per chi ha poca dimestichezza con i computer, specie gli anziani

0 commenti
Buongiorno Dottore,
ho mia nonna di 67 anni, al quale vorrei darle il mio vecchio computer ( ha windows xp ) in modo che possa navigare in internet e mandare email senza problemi. I programmi che ci sono predefiniti nel mio PC ( windows xp ) sono un po' complicati per lei, oltre che scritti molto in piccolo. Hai qualche suggerimento?
Ciao
Enrico ( napoli )

Ciao Enrico,
consiglio di installare sul computer che darai a tua nonna, il software Eldy, un programma in italiano, gratuito per Windows e Linux, che ha l'obbiettivo di avvicinare le persone anziane ( o poco avvezze...) alla tecnologia.
I caratteri sono molto grandi , e le interfacce grafiche estremamente facilitate, in modo da semplificare ulteriormente l'utilizzo delle funzioni.
Con l'interfaccia di Eldy potrai navigare, chattare, mandare e-mail,
leggere notizie, controllare le previsioni meteo, fare video scrittura e visualizzare immagini e video.
Per scaricare invece il software Eldy, ti basta andare sul sito ufficiale http://www.eldy.org/ e cliccare in alto a sinistra dove leggi "Scarica Eldy".
In fondo a questo articolo ti riporto anche un video illustrativo del programma, così avrai modo di vederlo "in azione". Una dettagliata procedura d'installazione la trovi invece a questi percorsi:


Ciao
Doc.

20 agosto 2009

Aggiornare la DirectX per migliorare le prestazioni della scheda grafica.

2 commenti
Ciao Doc,
leggendo una rivista informatica, ho letto che consiglia di aggiornare la DirectX del proprio PC, per sfruttare al meglio la scheda grafica. Sai dirmi cos'é? Dove devo collegarmi per scaricarla? A cosa serve?
Grazie , ciao
Francesco ( vicenza )

Ciao Francesco,
le Directx sono dei driver che gestiscono applicazioni multimediali che necessitano di alte prestazioni , come per esempio i giochi o riproduzioni video, e ne migliorano il rendimento. Pertanto con l'utilizzo di altre applicazioni non multimediali non riscontrerai alcun miglioramento.
Questa tecnologia è nata nel 1995 ed è diventata uno standard riconosciuto per lo sviluppo di applicazioni multimediali sulla piattaforma Windows.
Dopo questa mia breve descrizione sulle Directx, immagino che vorrai sapere come e dove scaricarlo.
Per quello che riguarda Windows Xp e Windows 2000 : le ultime librerie attualmente a disposizione sono le DirectX 9 mentre per quello che riguarda Windows Vista le ultime librerie a disposizione sono le DirectX 10.
I file d'installazione delle Directx li puoi scaricare a questo percorso ( clicca su "Download" )
DirectX compete con un'altra specifica API (cioè insieme di procedure) che si chiama OpenGl, del quale parlerò in un articolo futuro.
Ciao
Doc.

19 agosto 2009

Differenze tra bloccare ed eliminare un contatto in messenger e altri programmi di messaggistica

0 commenti
Ciao Doc,
ho una domanda da farti.
Ho bloccato un contatto su MSN Messenger, e volevo chiederti , se questo contatto prova a spedirmi una mail, io la ricevo lo stesso oppure viene bloccata anche la mail e non la riceverò mai?
Ciao e grazie
Paolo ( firenze )

Ciao Paolo,
ti do una breve delucidazione.
  • se blocchi un contatto in messenger ( o altri programmi di messaggistica ) :
vedi sempre quale è lo stato (in linea , non in linea...) della persona bloccata, mentre la persona che hai bloccato ti vedrà sempre come "non in linea" e non potrà comunicare con te via chat. L'unico modo che ha per comunicare con te è spedendoti una e-mail.


  • se elimini un contatto in messenger senza averlo prima bloccato:
tu non vedi più la persona bloccata (pertanto non vedi più quando è in linea o meno ) , però lui continua a vedere il tuo stato e se vuole può anche contattarti via chat, oltre che spedirti una email.


  • se blocchi un contatto in messenger e successivamente lo elimini:
tu non vedi più la persona bloccata e pertanto non saprai più il suo stato ( in linea, non in linea...) , mentre la persona che hai bloccato ti continuerà a vedere come "non in linea". Se vuole comunicare con te deve spedirti per forza una e-mail.
Spero di averti dato le giuste delucidazioni.
Ciao
Doc.

18 agosto 2009

L'intervallo di dati del file Microsoft Excel non ha un nome

3 commenti
Buongiorno Dottore,
sto cercando di importare nella rubrica dei contatti in Outlook un file in excel che ho fatto, con scritto in una colonna i nomi dei miei contatti, e nell'altra colonna il loro indirizzo email. Il problema è che non riesco ad importarlo in quanto mi compare il messaggio:
"Errore nel convertitore Microsoft Excel durante la lettura del contenuto di un file system.
L'intervallo di dati del file Microsoft Excel " percorso " non ha un nome. Utilizzare Microsoft Excel per denominare l'intervallo di dati da importare.
Sai aiutarmi?! Come si denomina in excel un intervallo di dati?!
Grazie mille
Gianpaolo ( cuneo )

Ciao Gianpaolo,
ho capito il tuo problema.
La cosa che devi innanzitutto fare, è denominare l'intervallo dati all'interno del file in excel.
La procedura è semplice , apri il tuo file in excel --> inserisci --> nome --> definisci
Ti si aprirà una finestra nel quale dovrai dare un nome ( a tua scelta ) alla cartella di lavoro , e sotto dove leggi "riferito a:" selezionare le colonne o le righe che contengono i dati che hai inserito.
Successivamente apri Outlook, fai la procedura di importazione, vedrai che non avrai alcun problema.
Ti consiglio di dare un occhio alle immagini che ho messo a corredo della mia risposta, così dovrebbe esserti ancora più chiaro.
Ciao
Doc.

17 agosto 2009

16 agosto 2009

Eliminare file inutilizzati dal pc e recuperare spazio su disco

0 commenti
Ciao Doc,
a forza di reinstallazioni e disinstallazioni di programmi , mi sto rendendo conto che il mio hard disk è pieno di file , che "penso" siano inutili. Mi puoi dare un consiglio per eliminare i file inutilizzati dal mio pc?
Grazie e ciao
Francesco ( varese )
Ciao Francesco,
effettivamente a volte può risultare difficile cancellare file dal computer, perchè non si capisce mai se possono o meno essere fondamentali per il suo utilizzo nella piena efficienza.
Parti svuotando il cestino del computer ( se già non l'hai fatto...) , per svuotare il cestino del computer ti basta fare click con il tasto destro sull'icona del cestino che hai sul desktop e selezionare la voce "svuota cestino".
Inoltre ti consiglio di scaricare e utilizzare il programma CCLEANER, che trovi a questo indirizzo: http://www.ccleaner.com/download .
Dopo aver scaricato il programma , e averlo installato sul tuo pc , ti basterà
aprire il programma Ccleaner , cliccare sull'icona con la scopa "Cleaner" e poi cliccare su "Run Cleaner" . Partirà una procedura automatica che si occuperà di eliminare tutti i file non utilizzati dal tuo pc , e pertanto recupererai spazio sul tuo computer, oltre che fare un pò di pulizia.
Puoi guardare l'immagine a fianco , se vuoi sapere di preciso dove cliccare.
Ciao
Doc.

15 agosto 2009

Il Dottore dei Computer vi augura un buon Ferragosto 2009

0 commenti

Il Dottore dei Computer quest'oggi ne approfitta per riposarsi un pò, nulla toglie che da domani ricomincerò a rispondere a tutte le vostre più interessanti domande. Vi saluto e vi auguro un buon ferragosto 2009!

Vi lascio con un video che spero vi tenga compagnia... un ragazzo ha fatto un case per computer... direttamente con i lego!


Ciao e buone ferie

Doc.

14 agosto 2009

Ecco come scrivere rapidamente con la tastiera

2 commenti
Buongiorno Dottore,
ti chiedo una cosa. Mi piacerebbe diventare molto rapido nello scrivere a tastiera. Hai qualche suggerimento da darmi?
Grazie e ciao
Silvano ( foggia )

Ciao Silvano,
ho qualche suggerimento da darti per migliorare la tua velocità di scrittura.
Innanzitutto parto dandoti tre consigli ,
  • Mentre scrivi tieni una postura corretta.
  • Prendi ogni tanto delle pause per rilassarti, vedrai che migliorarei la precisione di scrittura, facci caso.
  • Non premere con forza sui tasti, utilizza esclusivamente la forza strettamente necessaria.
Un'altra cosa fondamentale e importante, a ciascuna dita va associato un certo tasto. Con il metodo inventato nel 1876 da Frank McGurrin, uno stenografo che insegnava dattilografia.
In questo articolo ti metto un'immagine esemplificativa , che ti consiglio di visualizzare e stampare.
Comunque ti trascrivo per chiarezza lo schema, con indicato il dito e quale tasto deve premere.

MANO SINISTRA
Mignolo : Tasti 1 , 2 , Q , A , Z
Anulare : Tasti 3 , W , S, X
Medio : Tasti 4 , E , D , C
Indice : Tasti 5, 6, R, T, F, G, V, B.
Pollice : Barra spaziatrice
MANO DESTRA
Mignolo : P
Anulare : Tasti 0 , O , L
Medio : Tasti 9 , I , K
Indice : Tasti 7 , 8, Y, U , H, J, N , M
Pollice : Barra spaziatrice
Ciao
Doc.

13 agosto 2009

Sistema operativo gratuito alternativo a Windows

2 commenti
Ciao Doc,
ho intenzione di riformattare il mio computer. Solo che non avevo gran voglia di reinstallarci il 'solito' Windows Xp. Esiste un sistema operativo gratuito? Quale mi consigli?!
Ti ringrazio già adesso per la tua senz'altro chiara risposta.
Andrea ( brescia )

Ciao Andrea,
esiste un sistema operativo alternativo a Windows che senz'altro posso consigliarti. E' Ubuntu , un sistema operativo Linux libero e gratuito. E' nato nel 2004 ed è basato su Debian.
Il nome Ubuntu deriva da un vocabolo zulu , che si può tradurre in "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti ".
Per far girare Ubuntu 9 senza problemi, bisogna che il tuo computer abbia almeno:
Processore da almeno 700 Mhz;
384 MB di RAM;
Almeno 8 GB di spazio libero su disco fisso;
Scheda video VGA con una risoluzione minima pari a 1024x768;
Lettore CD-ROM o presa usb (per poter fare il boot da chiavetta usb);
Scheda audio (raccomandata )
Ora senz'altro ti starai chiedendo come fare ad avere questo sistema operativo... Ubuntu lo puoi scaricare senza alcuna spesa, a questo indirizzo.
Ciao
Doc.

12 agosto 2009

Gli alieni esistono?!

1 commenti
Buongiorno Doc,
seguo sempre assiduamente il tuo sito, e ogni giorno sono sempre curioso di sapere quale sarà il tuo nuovo articolo-risposta.
Confido che tu riesca ad aiutarmi, nonostante che la cosa che ti chiedo non sia molto del tuo campo.
Sono molto appassionato di UFO e di tutti gli oggetti non identificati... l'argomento mi affascina molto. Mi puoi dire alcuni siti dove posso approfondire le mie ricerche, parlando con altri esperti, alla ricerca di una vita oltre la nostra..?!!
Grazie di tutto

Augusto ( pescara )

Ciao Augusto,
effettivamente non sono io la persona giusta per dirti se gli UFO esistono o meno... però senz'altro posso darti alcune dritte in merito a chi puoi rivolgerti per approndire i tuoi studi, dove puoi trovare anche un modulo online da compilare per segnalare i tuoi avvistamenti.



Ovviamente fammi sapere se le tue scoperte...si rivelano vere!

Ciao Doc.

11 agosto 2009

Velocizzare il download dei file da Internet

0 commenti
Ciao Doc,
abito in periferia di Roma , e purtroppo ancora non sono raggiunto l'ADSL , mi tocca navigare ancora in internet con un modem analogico 56K. Visto che mi capita spesso di scaricare file da internet , esiste qualche programma ( gratuito...) che velocizza il download dei file da internet?!
Ti saluto e ti auguro una buona giornata
Matteo ( Roma )

Ciao Matteo,
esistono dei programmi che possono fare al caso tuo, sono i cosiddetti download manager. Oltre a farti scaricare più rapidamente i file da internet, hanno anche un altro vantaggio, riprendono i download interrotti. In questo modo se spegni il computer e lo riaccendi il giorno dopo, potrai riprendere a scaricare il file dallo stesso punto in cui si era interrotto il giorno prima, risparmiando tempo e costi di connessione.
I programmi che ti consiglio per velocizzare i download dei file ( ma su internet ne puoi trovare anche altri ) sono:
Ti basta cliccare sul nome di quello che preferisci , ti si aprirà la pagina di download, scaricalo da internet salvandolo sul desktop, installalo ( facendoci doppio click poi sempre su avanti ) e il gioco è fatto.
Ciao
Doc.

10 agosto 2009

Dizionario On-Line

0 commenti
Ciao Dottore,
sono un ragazzo di 15 anni appassionato di internet e informatica in generale. Ti volevo chiedere un aiuto, sto scrivendo un tema per le vacanze estive, volevo chiederti se esiste in internet la possibilità di consultare un dizionario on-line, evitando così di sfogliare in continuazione il mio dizionario cartaceo.
Ciao e grazie per le dritte che dai sempre sul tuo bel sito che seguo ormai quotidianamente.
Carlo ( torino )

Ciao Carlo,
in internet esistono vari siti che ti consentono di consultare on-line il loro dizionario.
Quelli che ti posso consigliare sono:

Ovviamente invito tutti a lettori , a segnalare eventualmente il loro sito preferito al riguardo, nel caso non l'abbia segnalato.
Ciao
Doc.

9 agosto 2009

Il monitor più grande del mondo

0 commenti
Ciao Doc,
ti volevo chiedere una curiosità , sempre se sei in grado di aiutarmi, perchè magari a questo genere di domande non rispondi. Ma quale è il monitor più grande del mondo??!!! Quanto misura?!!
Ciao e grazie
Andrea ( roma )

Ciao Andrea,
lo schermo probabilmente più grande del mondo attualmente in funzione, è probabilmente quello che si trova a Pechino , in Cina. Lo schermo Led è largo 30 metri e lungo ben 250 metri. Lo puoi trovare presso il centro commerciale "The Place", nel quartiere aziendale del paese. La struttura si compone di 5 monitor separati , che uniti insieme vanno a formare un unico monitor.
Per toglierti la curiosità di come è questo monitor, ti metto un filmato tratto da youtube.

Ciao
Doc.

8 agosto 2009

Pagare On-Line il canone RAI

0 commenti
Ciao Doc,
ho sentito per radio che c'e' la possibilità di pagare il canone RAI tramite internet... solo che poi non hanno detto l'indirizzo, sai dirmelo tu?!
Ciao e grazie
Gabriele (lecce)

Ciao Gabriele,
puoi pagare il canone RAI online visitando il sito http://www.taxtel.it/ , più precisamente a questo indirizzo . Per effettuare il pagamento devi avere sottomano il tuo numero abbonamento e il codice di controllo.
Ciao
Doc.

7 agosto 2009

Che programmi utilizzare per aprire diversi contenitori audio video.

4 commenti
Ciao Dottore,
ti chiedo una cosa. Nel mio computer ho un sacco di filmati, con le estensioni più diverse , MOV , AVI , RM , ASF e anche altri, ma quelli che ti ho elencato sono quelli per me più importanti.
Ti volevo chiedere per le estensioni che ti ho appena scritto, se riesci a dirmi quale programma devo installare per visualizzarli.
Ciao
Gianni ( ferrara )

Ciao Gianni,
cercherò di fare un pò di chiarezza tra tutti questi formati video. In realtà quelli che tu mi hai elencato si chiamano "formati contenitori"
Un formato contenitore è un formato di file che può contenere diversi tipi di dati, compressi tramite codec audio/video, ora ti faccio un elenco di quelli più popolari, con indicato il programma opportuno per aprirli:
  • 3GP : Concepito appositamente per permettere servizi di videotelefonia, questo formato è utilizzato soprattutto per la registrazione di file multimediali nei telefoni cellulari e la loro trasmissione via MMS. Per visualizzarli puoi usare il programma QuickTime

  • ASF : formato contenitore audio e video proprietario di Microsoft particolarmente utilizzato per lo streaming delle informazioni multimediali. Per visualizzarli puoi usare il programma VIPLAY che puoi scaricare a questo indirizzo

  • AVI : realizzato dalla Microsoft nel 1992 come formato standard video per il sistema operativo Windows, per visualizzarlo utilizza il programma Media Player ( lo puoi anche già trovare installato in Windows , se clicchi su Start --> Tutti i Programmi )

  • MKA , MKV , nato da un progetto volto a sviluppare un contenitore multimediale simile a QuickTime e MP4 . Se non riesci a visualizzare file con questa estensione, scaricati il Matroska Pack a questo indirizzo.

  • MOV , QT , file video apribili con il programma Quick Time di Apple

  • OGG , OGM , OGA , OGV , OGX : è un contenitore multimediale libero per il trasporto di flussi di bit progettato per permettere sia lo streaming che l'archiviazione in maniera efficiente. Per visualizzare questi file senza problemi ti consiglio il programma VLC Video Lan che trovi a questo indirizzo.

  • RM : è un contenitore multimediale creato da RealNetworks. Viene spesso utilizzato per congingere un formato video RealVideo ed un formato audio RealAudio, è popolare per gli streaming via Internet. Per visualizzarlo, puoi scaricare il programma Real Player a questo indirizzo.

Ciao, Doc.

6 agosto 2009

Rimuovere completamente Norton Antivirus dal computer

5 commenti
Buongiorno Dottore,

complimenti di tutto! Ti chiedevo una cosa, ho comprato un nuovo pc portatile , e preinstallato aveva Norton 2009 in versione dimostrativa. Ho fatto per disinstallarlo, solo che mi sono accorto che ha lasciato un sacco di tracce sul mio computer... ho ancora delle icone di Norton sparse per il computer, immagino che non si sia disinstallato completamente. Esiste qualche utility per ripulire per bene il computer dalla rimozione di Norton Antivirus?!!
Grazie di tutto e ciao

Luigi ( brindisi)



Ciao Luigi,
la giusta medicina per il tuo computer, è il programma Norton Removal Tool. Questo programma elimina tutti i file di programma, chiavi e valori inseriti nel registro di sistema da parte della procedura di installazione dei prodotti di Symantec Norton. Questo programma per la rimozione forzata di Norton può risultare anche utile nei casi che non si riesca ad installare una nuova versione di Norton Antivirus o altro prodotto antivirus. Dico a tutti i lettori che il programma Norton Removal Tool può fare anche al caso vostro nel caso che andando dentro Pannello di Controllo --> Installazioni Applicazioni , ci sia una voce inerente a "Symantech Norton" che non ne vuole sapere di disinstallarsi.
Il programma Norton Removal Tool lo puoi scaricare a questi indirizzi ( uno vale l'altro , scegli tu quello che preferisci ) :
Ciao
Doc.

5 agosto 2009

I 5 Articoli del Dottore dei Computer più letti nel mese di Luglio 09

0 commenti
Come da tradizione,ecco la classifica dei 5 articoli più letti nel mese di Luglio 2009
1) Mappa Online e aggiornata in tempo reale dei Paesi colpiti da malattia suina
http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/04/mappa-on-line-con-i-paesi-colpiti-da.html
2) Come convertire file con estensioni MP4 :
http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/06/come-convertire-file-con-estensioni-mp4.html
3)Apertura lenta file excel o word:
http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/03/apertura-lenta-file-excel-o-word.html
4)Modello Europeo del Curriculum Vitae
http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/06/modello-europeo-del-curriculum-vitae.html
5)Come creare una stazione Radio Online
http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/06/come-creare-una-stazione-radio-online.html

Ne approfitto per ringraziarvi delle tante visite che sto ricevendo, nel mese di Luglio una media di oltre 300 visite uniche giornaliere. Grazie!

Far comparire la voce CCN ( copia nascosta ) nei messaggi in Outlook

0 commenti
Ciao Doc,
ho l'intenzione di spedire delle mail facendo sì che i destinatari non vedano a chi ho spedito la mail. In pratica avrei bisogno di far comparire il campo CCN , solo che quando faccio per aprire una nuova mail, il campo CCN non è presente. Mi sai dire la procedura per farl0?
Ciao
Antonello ( lecco )

Ciao Antonello,
ti riporto le procedure per far comparire il campo CCN ( copia nascosta ) in Outlook. Ricordo a tutti i lettori che il campo CCN in Outlook serve per nascondere l'indirizzo di un destinatario agli altri destinatari.

  • Outlook 2003 e 2007 : Aprire un nuovo messaggio di posta elettronica --> Opzioni --> cliccare su CCN

  • Outlook 2003, 2007 ( metodo alternativo ) : Aprire un nuovo messaggio di posta elettronica --> Visualizza --> selezionare campo Ccn

  • Outlook Express: Aprire un nuovo messaggio --> Visualizza --> Tutte le intestazioni ( vedi immagine a fianco dell'articolo )

  • Outlook 2007 : Aprire un nuovo messaggio di posta elettronica --> Opzioni --> Campi --> cliccare su Mostra Ccn.

Ciao , Doc.

4 agosto 2009

Inviare SMS gratis da cellulare

0 commenti
Ciao Doc,
esiste un metodo legale per spedire SMS da cellulare , oppure per spedirli da computer verso cellulare?!
Fulvio ( siracusa )

Ciao Fulvio,
esiste un programma che ti consente di inviare sms gratis dal telefonino via internet. Questo programma si chiama Skebby. E' paragonabile al programma Skype, che non so se conosci, solo che mentre Skype funziona per le telefonate, Skebby invece funziona per gli SMS.
I messaggi ovviamente sono gratuiti tra due telefonini che entrambi usano il programma Skebby , mentre per tutti gli altri operatori vale la tariffa che trovi a questo indirizzo .
Il programma invece da installare sul tuo cellulare lo puoi invece scaricare a questo indirizzo. Ti basta seguire le indicazioni che trovi a video e non puoi sbagliare.
Ti metto qua sotto anche un chiaro filmato , che ti illustrerà ancora meglio quello che ti ho scritto sopra.


Ciao
Doc.

3 agosto 2009

Eliminare le finestre di popup

0 commenti
Buongiorno Doc,

complimento per il tuo sito innanzitutto ... ildottoredeicomputer.com ormai è diventato per me un sito di riferimento! per questo grazie!
La cosa che volevo chiederti è questa, mi capita sempre più spesso, che mentre sto navigando in internet, mi si aprano un sacco di finestre con pubblicità più o meno ( soprattutto meno...) interessante . Esiste un modo per eliminare questa pubblicità?! Si chiamano finestre di popup... è corretto?! Utilizzo internet explorer 7.
Ciao
Pietro ( bergamo )

Ciao Pietro,
internet explorer 7 impostato per bene , previene l'apertura indesiderata delle finestre di popup ( si chiamano così , come già pensavi ) . E' anche vero che ultimamente sempre più siti stanno cercando di aggirare l'ostacolo e cercano ( spesso con successo ) di aprire lo stesso nuove finestre.
Per bloccare le finestre di popup in internet explorer, devi aprire Internet Explorer --> Strumenti --> Impostazioni Blocco Popup --> e accertati che il livello del filtro sia su Medio oppure Basso.
Se invece utilizzi Firefox , per attivare il blocco dei popup devi andare dentro
Opzioni --> Contenuti --> e verifica che ci sia un segno di spunta a fianco di "blocca le finestre di pop-up".
Se anche facendo così continui lo stesso ad avere il problema, ti consiglio di scaricare il programma Akiller a questo indirizzo oppure scaricati la google toolbar, che contiene all'interno del programma, tra le sue varie funzionalità, anche un blocco popup.
Ciao
Doc.

2 agosto 2009

Calcolo del bollo dell'auto, con eventuale pagamento On-Line

0 commenti
Ciao Doc,
devo rinnovare il bollo della mia auto, quale è il sito che mi consente di rinnovare il bollo senza andare fisicamente allo sportello? mi fa anche il calcolo automatico di quanto devo spendere?
Ciao e grazie per le tue sagge risposte!
Stefano ( potenza )
Ciao Doc,
per rinnovare il bollo, il sito che fa per te è quello dell'Aci.
A questo indirizzo , dopo che sei andato in fondo alla pagina , selezionando il tipo del tuo veicolo e il numero di targa, vedrai quanto devi spendere per rinnovare il bollo.
Mentre a quest'altro indirizzo hai la possibilità di pagare il bollo dell'auto on-line, evitando così il passaggio allo sportello. Quest'ultimo servizio è disponibile però per le persone residenti in Abruzzo , Basilicata , Emilia Romagna , Lazio , Lombardia , Puglia , Toscana , Umbria , Prov. Aut. Bolzano e Prov. Aut. Trento.
Ciao
Doc.

1 agosto 2009

Quale è la retribuzione media del mio lavoro? Posso chiedere un aumento?

0 commenti
Salve Dottore,
sono un impiegato commerciale che lavora da tre anni in una multinazionale. Avevo intenzione di chiedere un aumento, solo che prima di fare mosse sbagliate, e visto anche il momento di crisi, mi chiedevo se in Internet esiste una tabella con tutti i redditi medi dei lavori, tra cui ovviamente anche il mio, in modo che sono in grado di scoprire se sono o meno sottopagato.
Saluti
Pietro ( salerno )

Ciao Pietro,
esiste un interessante sito internet, che ti permette, indicando il tuo tipo di mansione e la provincia in cui lavori, di sapere quale retribuzione mensile dovresti avere, per essere nella media nazionale. Il sito è quello di quantomipagano.com e lo puoi trovare a questo indirizzo .
Ovviamente dopo potrai fare gli opportuni paragoni con il tuo stipendio mensile e prendere le decisioni del caso.
Ciao
Doc.
Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: