Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

5 novembre 2009

Con Skype e non solo,i truffatori possono rubarti i dati della tua carta di credito, ecco come! (Vishing)

Salve Dottore,
volevo chiedere una tua opinione in merito ad una chiamata via Skype che ho ricevuto pochi giorni fa , nel quale mi era richiesto, in seguito ad un problema riscontrato nella mia carta di credito,di telefonare ad un certo numero telefonico, per riabilitare di nuovo la mia carta. Ho telefonato a questo numero, però è partito un messaggio pre-registrato nel quale mi veniva chiesto di comunicare il mio numero di carta di credito, codice pin e altro... appena ho sentito così ho riagganciato subito, penso si tratti di una truffa. Ho fatto bene secondo te?
Spero di ricevere una tua risposta
Martino ( varese )

Ciao Martino,
sei stato vittima di un attacco chiamato Vishing (da non confondere con il Phising), una pratica truffaldina che viene compiuta sfruttando i servizi di telefonia VoIP.
L'attacco inizia ricevendo una mail (oppure una telefonata via VoIP, per esempio da Skype) nella quale viene detto di telefonare a un numero telefonico, perché ci sono problemi con la carta di credito, additando le scuse più svariate.
Molte persone cascano in questo tranello, perché si tende a pensare, che dovendo chiamare un numero telefonico, sia una cosa sicura.
Questo numero telefonico da chiamare non corrisponde in realtà ad alcun call center, ma soltanto ad una segreteria (in alcuni casi risponde una persona in carne ed ossa) la quale chiede tutti i dati della carta di credito,oltre che le generalità.
Nel momento che comunichi questi dati, i truffatori entrano in possesso dei dati della tua carta di credito, e possono fare quello che vogliono...
Pensa sempre 100 volte prima di comunicare a sconosciuti i dati della tua carta di credito... hai fatto bene a riagganciare!
Riporto anche questo interessante filmato in merito, tratto da YouTube

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: