Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

27 ottobre 2009

Le precauzioni per la sostituzione di un toner per stampante

Ciao Dottore,
nell'ufficio dove lavoro, spesso sono io l'addetta al cambio del toner della stampante. Volevo chiederti qualche consiglio in merito...so che all'interno ci sono delle sostanze tossiche, volevo qualche consiglio dei tuoi per maneggiare la cartuccia del toner, senza incorrere in rischi per la salute.
Ciao
Caterina ( cremona )

Ciao Caterina,
effettivamente quello che dici è vero. I toner contengono, anche se con limiti regolati da leggi, sostanze che possono essere nocive alla salute, come per esempio particelle di carbone, ossidi di ferro e resina.
Pertando è molto importante prestare attenzione quando si procede alla sostituzione ( o installazione ) di un toner.
Le precauzioni che ti posso dare sono le seguenti:
  • quando si maneggia un toner , è sempre bene collocarlo su una superficie piana pulita, magari su un ampio foglio di carta, così nel caso che si sparga un pò di toner, risulta molto più semplice pulire il tutto.
  • se il toner viene a contatto con la pelle o vestiti, bisogna lavare immediatamente la parte colpita con acqua fredda e sapone
  • nel caso il toner venga spostato da un ambiente freddo ad uno caldo, aspettare almeno un'oretta, per evitare problemi causati dalla condensa
  • il testo unico sicurezza lavoro del 9-4-2008 dice che quando si manipolano toner bisogna sempre indossare dispositivi di protezione come guanti e mascherina.
  • un errore che capita di frequente, è quello che a causa di una perdita del toner si proceda alla pulitura del toner con un'aspirapolvere. Questa procedura non è assolutamente da fare, in quanto serve un aspirapolvere dotato di filtro adeguato, non di serie sugli aspirapolvere standard.

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: