Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

25 settembre 2009

Misurare la velocità della propria connessione internet

Ciao Doc,
avrei intenzione di misurare la velocità della mia connessione internet, ho l'impressione che vada molto più lenta rispetto alla velocità che mi è stata detta dal provider al momento di aver stipulato il contratto... hai qualche strumento da suggerirmi per vedere la velocità?
Saluti
Leonardo ( parma )

Ciao Leonardo,
ti giro il link di due siti internet, fatti apposta per misurare la connessione internet. Con questi strumenti, che sono gratuiti, puoi misurare la velocità di download ( cioè la velocità con cui scarichi ) e di upload (cioè la velocità con cui invii ) della tua connessione internet.
Per avere un risultato accurato, ti consiglio prima di chiudere tutti i programmi, specie quelli VoIP ( skype per esempio ) e programmi P2P ( come Emule , Torrent...)

1) Il primo link che ti giro è quelli di Libero Speed Test , ti basta selezionare la tua connessione internet ( se hai una connessione ADSL la più diffusa attualmente è quella fino a 4Mbps ). Il test lo puoi fare a questo indirizzo.

2)L'altro test invece lo puoi fare a questo indirizzo, che è il sito di SpeedTest.net, per farlo partire devi cliccare su "Begin Test". La comodità di SpeedTest.net è che puoi confrontare la tua connessione internet con quella di altre persone sparse per il mondo. E' un sito molto valido, chiaro e semplice, in inglese.

Nota per le misurazioni:
Il modem a "56K" è a 56 Kilobit per secondo (Kbps); l'ADSL a "4Mega" è a 4 Megabit per secondo (Mbps).
In un Pc, "512 Mega" di RAM significa 512 MegaByte (MB); un file da "5 Mega" significa 5 MegaByte (MB).
Ciao.
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: