Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

7 agosto 2009

Che programmi utilizzare per aprire diversi contenitori audio video.

Ciao Dottore,
ti chiedo una cosa. Nel mio computer ho un sacco di filmati, con le estensioni più diverse , MOV , AVI , RM , ASF e anche altri, ma quelli che ti ho elencato sono quelli per me più importanti.
Ti volevo chiedere per le estensioni che ti ho appena scritto, se riesci a dirmi quale programma devo installare per visualizzarli.
Ciao
Gianni ( ferrara )

Ciao Gianni,
cercherò di fare un pò di chiarezza tra tutti questi formati video. In realtà quelli che tu mi hai elencato si chiamano "formati contenitori"
Un formato contenitore è un formato di file che può contenere diversi tipi di dati, compressi tramite codec audio/video, ora ti faccio un elenco di quelli più popolari, con indicato il programma opportuno per aprirli:
  • 3GP : Concepito appositamente per permettere servizi di videotelefonia, questo formato è utilizzato soprattutto per la registrazione di file multimediali nei telefoni cellulari e la loro trasmissione via MMS. Per visualizzarli puoi usare il programma QuickTime

  • ASF : formato contenitore audio e video proprietario di Microsoft particolarmente utilizzato per lo streaming delle informazioni multimediali. Per visualizzarli puoi usare il programma VIPLAY che puoi scaricare a questo indirizzo

  • AVI : realizzato dalla Microsoft nel 1992 come formato standard video per il sistema operativo Windows, per visualizzarlo utilizza il programma Media Player ( lo puoi anche già trovare installato in Windows , se clicchi su Start --> Tutti i Programmi )

  • MKA , MKV , nato da un progetto volto a sviluppare un contenitore multimediale simile a QuickTime e MP4 . Se non riesci a visualizzare file con questa estensione, scaricati il Matroska Pack a questo indirizzo.

  • MOV , QT , file video apribili con il programma Quick Time di Apple

  • OGG , OGM , OGA , OGV , OGX : è un contenitore multimediale libero per il trasporto di flussi di bit progettato per permettere sia lo streaming che l'archiviazione in maniera efficiente. Per visualizzare questi file senza problemi ti consiglio il programma VLC Video Lan che trovi a questo indirizzo.

  • RM : è un contenitore multimediale creato da RealNetworks. Viene spesso utilizzato per congingere un formato video RealVideo ed un formato audio RealAudio, è popolare per gli streaming via Internet. Per visualizzarlo, puoi scaricare il programma Real Player a questo indirizzo.

Ciao, Doc.

4 commenti :

edward ha detto...

Ciao Doc,
con alcuni programmi e spesso anche con firefox appare il messaggio "si è verificato un errore in (nome del programma).l'applicazione verrà chiusa." Da cosa dipende? Grazie

BaTiK ha detto...

salve doc,
ho un file con l'estensione rar, ma so ke è un file mpeg audio, cosa devo scrivere nel cambiare l'estensione e cn quale prog. lo apro?

Grazie mille

Il Dottore dei Computer ha detto...

BaTiK la tua risposta uscirà pubblicata andare a fine agosto, se mi fai avere la tua mail te la mando in maniera privata.
Saluti
Doc.

Il Dottore dei Computer ha detto...

Per Edward, quando mi scrivi "nome del programma" , il programma che ti compare scritto, è sempre lo stesso o cambia tutte le volte?
Ti consiglio di aggiornare Windows, se già non l'hai fatto, vedi le dritte nel mio articolo
http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/03/service-pack-di-windows.html
Ciao
Doc.

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: