Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

9 giugno 2009

Verificare se il mio monitor LCD ha dei pixel difettosi

Ciao Doc,
ho comprato da poco un monitor LCD 19" per il mio computer. Ho però l'impressione di avere un piccolo puntino sullo schermo che ha sempre un colore diverso dagli altri. Mi viene il dubbio che il mio monitor sia difettoso, può essere che abbia lo schermo rotto? Esiste qualcosa per verificarlo?
Ciao
Giacomo ( torino )


Ciao Giacomo,
molto probabilmente il tuo monitor ha un pixel difettoso. Il pixel è quel "puntino" che tu vedi di colore diverso sullo schermo. E' una cosa che purtroppo può capitare nei monitor piatti, i clienti più smaliziati dovrebbero chiedere al commesso prima di comprare un monitor di accenderlo , per vedere se ci sono dei pixel difettosi, in quanto solitamente se i pixel difettosi sono 1 - 2 non viene sostituito il monitor.
Ho comunque un programma da consigliarti , per verificare che effettivamente hai dei pixel bruciati sul tuo monitor:
Il programma si chiama DEAD PIXEL LOCATOR che puoi scaricare andando a questo indirizzo e cliccando in fondo alla pagina su Download.

Per usare il programma , ti basta scaricarlo e fare doppio click sul file. Ti si aprirà una finestra come quella che vedi a fianco di questo articolo. Tu clicca su uno dei pulsanti ( ognuno dei quali rappresenta un colore). Facendo l'esempio con il nero Black , tutto il tuo schermo diventerà nero. Se nel monitor visualizzerai un pixel di colore diverso dal nero, sarai sicuro di avere uno o più pixel difettosi.
Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: