Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

29 giugno 2009

Rendere impossibile il recupero di un file cancellato

Buongiorno Dottore,
ti chiedo un aiuto. So dell'esistenza di software che recuperano dati cancellati anche dal cestino ( come parli anche tu nell'articolo http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/03/recuperare-file-cancellati-dal-cestino.html ) , ti volevo chiedere invece che modo posso fare per rendere i dati cancellati irrecuperabili, in modo che nessun software sia in grado di vedere che file erano presenti sull'hard disk, e senza dover reinstallare da zero il sistema operativo, mantenendo cioè tutti i file attualmente presenti sul pc.
Saluti
Ugo ( cremona )

Ciao Ugo,
per eliminare definitivamente i file cancellati anche dal cestino, in modo da renderli irrecuperabili con i software di recupero file , esistono diversi programmi in commercio. Con l'utilizzo di questi programmi eviti il rischio che file e documenti personali cadano nelle mani di qualche curioso o malintenzionato. Quello che ti consiglio è un programma gratuito che si chiama Eraser , il vantaggio indubbio di questo programma è che è in grado di sovrascrivere le aree non utilizzate dell'hard disk ( il disco C: per intenderci) in modo tale che neppure i file memorizzati in quelle parti del disco possano essere recuperati.
Il programma Eraser lo puoi scaricare a questo indirizzo oppure a questo .
Ti riporto sotto la procedura per l'installazione.
Dopo aver scaricato il file, e averci fatto doppio click per installarlo ( cliccando sempre su avanti ) , apri il programma Eraser cliccando su Start --> Programmi --> Eraser --> Eraser
Clicca sull'icona con il simbolo di windows, indicata dalla freccia



Ora seleziona quale zona vuoi rendere irrecuperabile , in questo caso seleziono l'hard disk ( tutti i dati presenti ovviamente non verranno cancellati, ma solo quelli indicati come "spazio vuoto" )



Ora tasto destro dove leggi "Disco Locale C: " e poi "Run" , partirà in automatico la procedura.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: