Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

8 giugno 2009

Quanta memoria RAM per Windows XP?

Buongiorno Doc,
ho "ereditato" da mio zio un computer con già qualche anno di vita, è un pc con Windows Xp Pentium4, Hard Disk da 80Gb e 256Mb di Ram. Ho l'impressione che vada un pò lento , posso fare qualcosa per potenziarlo? Soprattutto in merito alla memoria Ram, mi sembra che sia un pò pochina...è corretta la mia supposizione? Quanta memoria Ram mi consigli?
Ciao
Mario ( napoli )

Ciao Mario,
effettivamente per poterti dire con precisione quanta memoria ram deve avere il tuo pc per funzionare al meglio, sarebbe stato meglio mi avessi detto che utilizzo ne fai del computer. Comunque ne approfitto per dare delle indicazioni di massima anche a tutti i lettori.
Innanzitutto per Windows Xp 256Mb di Ram sono troppo pochi, pertanto aumentagli la memoria, seguendo le indicazioni che ti riporto:
Con Windows Xp ti servono ALMENO 512 Mb di Ram se:
--> lo usi per giocare con giochi abbastanza datati e che comunque non richiedano un hardware particolarmente potente
-->se utilizzi massimo un paio di applicazioni ( non molto impegnative, come per esempio word e internet explorer) per volta
Se del pc invece ne fai un uso molto intenso, cioè usi giochi recenti , molti programmi aperti per volta oppure programmi professionali impegnativi ( esempio photoshop o coreldraw ) ti consiglio di portarlo a 1Gb o più.
Non portarlo comunque mai oltre i 4Gb, perchè oltre non la sfrutteresti
( a parte avere la versione a 64bit di windows xp, ma questo non ti riguarda)
Ciao
Doc.

11 commenti :

Luca M ha detto...

Mah, sul mio pc identico a quello 256 ram e 80 di HD c'era installato di default XP, quindi il SO gira. Solo che farlo girare con antivirus, firefox e altro diventa un problema. Io mi ci sono adattato convertendolo ad ubuntu (aveva dei crash continui ed ho fatto il grande passo con soddisfazione direi).
Cmq faccio fatica ad aprire firefox (flash lo ammazza) ed openoffice.
Ovvio, non è il top, ma non so nemmeno se ti convenga investire (per quanto poco sia) su una macchina così vecchia... io aspetto che crepi e nel frattempo la uso con basso profilo.
Non sono uno che scarica (no emule.. per principio)... lo uso per internet, un po' di grafica per diletto (vettoriale in larga parte) e per scrivere fogli di testo ed elettronici. Un utilizzo direi normale.
Saluti

Anonimo ha detto...

una rama da 256 da aggiungere al pc ogbgi costa 10-15 euro, mi sembra ne valga la pena per avere un pc piu' performante.

Gua78 ha detto...

Direi che il limite dei 32 bit è 3,6 Gb e non 4 Gb. Comunque il consiglio è di installare un banco unico da 1gb in quanto più sfruttabile dalla scheda madre.
Altra cosa da tenere in considerazione il limite (lo trovi sul libretto della scheda madre o ricercando su internet) del singolo banco e la ram massima che la scheda madre supporta.

Il Dottore dei Computer ha detto...

Giuste considerazioni da parte di Matteo (Gua78), tenere anche presente che in termini di elettricità, un banco solo da 1Gb consuma meno rispetto a 2 da 512Mb.

Anonimo ha detto...

E' anche vero che se elimini mondezza XP gira perfettamente con 64 mb di ram. I programmi usano poca ram e molta memoria virtuale. 3-4 gb solo per giocare sono solo spreco

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,avrei bisogno di qualche consiglio riguardo il mio vecchio pc... ho un pentium 4 con xp e 256mb di ram ddr pc2100 e lo vorrei accelerare un po visto che e lento e ogni tanto s 'impalla...io non lo uso x giocarci....aiutatemi se potete.grazie...marco77

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Anonimo, potresti provare a portare il tuo pentium 4 ad 1Gb, però poi non di più... in particolare valuta di cambiare il PC, anche un PC di fascia bassa è decisamente più potente del tuo attuale.
Ciao
Doc.

Anonimo ha detto...

Salve,
Io Ho un Imac 24" di fine 2008, con il boot camp per Xp Home edition SP3 (installato da DVD originale e con licenza)
La memoria dovrebbe essere di 4Gb (letti da OSx Leopard), ma su Xp ne legge solo 3 Gb.... e normale ? O C'è qualcosa che non và? Visto che ho avuto degli errori alla Win32K con errore dello schermo blu!
Grazie

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Anonimo clicca in alto su "Scrivimi" e mandami una mail. Ciao!

Anonimo ha detto...

Buongiorno dottore, mi chiamo Mirko e ho un Sony Vaio che mi ha regalato mio zio due anni fa. Questo pc, prima lo utilizzava lui quindi penso che sia del 2001 o 2002 (ha un pò di anni). Presenta un processore Intel Inside Pentium 4, CPU 3GHz, carta grafica NVIDIA GeForce FX 5600 con 128 mb di RAM e quasi 500 Gb di Hard Disk. Il computer mi dice che ho esaurito la memoria virtuale e ha volte si blocca e "impazzisce". Come posso fare per rimediare ha questo problema? Tenga presente che adesso la Microsoft ha chiuso gli aggiornamenti per Windows XP e quindi credo di dover cambiare computer. La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente.
Mirko

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Mirko, se cerchi nei miei vecchi articoli ho parlato anche di come aumentare la memoria virtuale. Altrimenti clicca in alto su "scrivimi" e sentiamoci in privato! Ciao!

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: