Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

21 giugno 2009

I tipi di connettori nei televisori e altri dispositivi video

Buongiorno Doc, la tecnologia avanza, e purtroppo io non riesco a starci dietro... Devo cambiare il televisore, e ne volevo prendere uno nuovo per stare al passo con i tempi. Il problema è che nei giornalini con le offerte , vengono sempre elencati i vari connettori a corredo con la tv, solo che non riesco a capire quale tecnologia sia più vecchia dell'altra. Puoi aiutarmi a darmi qualche delucidazione?
Saluti
Domenico ( reggio calabria )

Ciao Domenico,
ti riporto i tre tipi di connettori attualmente in commercio ( te li riporto dalla tecnologia più vecchia , fino alla più recente ) che puoi trovare nei televisori attualmente in vendita:

1) Connettore RCA
Nell'elenco che ti faccio, è quello più datato, è nato negli anni 40. Solitamente sono 3 cavi ( due per l'audio in stereo e uno per il video ). Il problema principale di questa tipologia è che ogni segnale richiede un cavo differente. Il nome deriva da Radio Corporation of America

2) Cavo SCART
Connettore nato negli anni '70 e che ha 20 piedini ( o pin ) e che trasporta sia il segnale audio che quello video ( entrambi li trasporta in maniera analogica). Un problema per chi utilizza questo tipo di presa è che può usare solo la stereofonia ( quindi niente Dolby Surround ). Scart sta per "Syndicat des Constructeurs d'Appareils Radiorécepteurs et Téléviseurs"

3) Connettore HDMI
Connettore creato nel 2002, la sigla sta per "High-Definition Multimedia Interface" . E' una interfaccia completamente digitale che trasporta sia il segnale audio, che quello video , e per certi versi la si può paragonare ad una presa SCART , però ovviamente in una versione riaggiornata ai tempi moderni.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: