Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

23 giugno 2009

I capostipiti dei personal computer

Ciao Doc,
sono un ragazzo di 17 anni, ma molto interessato al passato dei personal computer. Ero interessato a sapere, quali sono secondo te sono stati i primi personal computer (da casa ) a lasciare il segno nella diffusione dei computer nelle case.
Grazie e ciao
Paolo ( Milano )

Ciao Paolo,
interessante domande la tua.
Secondo me sono 3 i computer che hanno aiutato INIZIALMENTE la diffusione dei personal computer nelle case delle persone .

Il primo è il Sinclair ZX80 , uno dei primi home computer della storia ( se non il primo ) . E' stato costruito nel febbraio del 1980, e ne sono stati venduti circa 80.000 esemplari. Per utilizzarlo lo bisognava collegare alla Tv di casa e i dati venivano memorizzati su unità a nastro. Aveva 1Kb di Ram e un processore da 3.25Mhz.
A questo percorso puoi trovare anche degli emulatori di questo vecchio home computer: http://users.comlab.ox.ac.uk/ian.collier/Spectrum/

Il secondo computer è il Xerox Star, che è stato il primo computer commercializzato della storia ad avere una interfaccia grafica WIMP ( cioè finestra, icona, menu e dispositivo di puntamento ) . E' stato presentato al pubblico il 27 aprile 1981 , e aveva un costo che si aggirava attorno ai 75.0o0 ( i successivi un terzo di meno se si compravano workstation aggiuntive ). Era stato prodotto più per le aziende che per un utilizzo casalingo, visto anche l'elevato prezzo. Purtroppo non vendette molto , visto che costava molto ed era difficile integrarlo con nuovi applicativi. Però era possibile collegarli tra loro tramite rete LAN , rete informatica capostipite per l'epoca ( per quello che riguarda l'ambiente da ufficio \ casa ). Nonostante lo scarso successo tra il pubblico, essendo stato tra i primi ( se non il primo ) ad utilizzare la rete che lo considero tra i capostipiti dei personal computer.

Il terzo computer è il Commodore VIC-20 , il primo home-computer a diffondersi prepotentemente nelle case, sia per il relativo basso costo sia per la facilità di utilizzo. La sua commercializzazione è iniziata nel 1980, ad un prezzo che era sotto i 300$. E' stato il primo computer della storia a superare il milione di pezzi prodotti ( in totale ne vennero venduti circa 2,5 milioni ) . Informazioni tecniche le puoi trovare a questo indirizzo.
Tanti altri computer hanno fatto la storia, ma quelle che ti ho elencato l'hanno fatta senz'altro, anche se non tutte con successo, per la diffusione dei PC nel mondo.
Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: