Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

28 aprile 2009

Disco USB con messaggio di protetto da scrittura

Buongiorno Doc,
ultimamente la mia chiavetta usb da 2 Gb "Transcend" mi dà un messaggio di errore quando provo a copiargli i file , il messaggio è "Impossibile copiare XXXXX Disco protetto da scrittura" . Devo buttare via la chiavetta? Hai qualche suggerimento da darmi in merito??
Enzo ( padova )

Ciao Enzo,
ho 4 suggerimenti da darti in merito , provali uno per uno, e poi guarda se il problema si è risolto:

1) Verifica se sulla chiavetta c'e' una levettina, se è presente spostala dall'altra parte, sappi che quella è la levettina che a seconda della sua posizione, consente di poter scrivere sulla chiave.

2) Vai dentro Risorse del Computer --> Tasto destro dove leggi il nome della tua chiavetta Usb --> Proprietà --> Strumenti --> Esegui Scandisk --> metti un segno di spunta su "Correggi automaticamente gli errori.." e su " Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino" poi clicca su avvia

3) Scaricati questa utility http://www.hamletcom.com/Repository%5CDrivers%5CXZP1GBU2%5CEzRecover.zip che ti consente di fare una formattazione di basso livello della tua penna esterna , ovviamente prima di fare partire questa utility stacca tutte le altre eventuali penne USB collegate al tuo pc e fai una copia dei dati presenti sulla chiavetta

4)Scarichi il programma WinXp Manager da questo indirizzo http://www.winxp-manager.com/xpmanager/index.html , avvi il programma , vai dentro la scheda Security e togli il segno di spunta da "Prevent Writing to USB Storage Devices"

Se anche facendo queste operazioni non hai risolto il problema , la chiave è probabilmente da buttare , tieni presente che le memorie flash ( come per esempio la chiave USB ) hanno un numero massimo di operazioni di scrittura , che solitamente è attorno alle 100.000 operazioni, ma varia da modello di chiave, ognuna può avere una qualità migliore dell'altra.
Se la tua chiavetta ha meno di due anni, ricordati che puoi cambiarla in garanzia!
Ciao
Doc.

13 commenti :

Anonimo ha detto...

anch'io ho lo stesso problema
comunque con scandisk dice sempre che è protetto da scrittura e poi il programma che dici EZ Recovery non formatta ma recupera i dati
ciaoo
Gianni

Il Dottore dei Computer ha detto...

Grazie Gianni per la precisazione.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
ho passato settimane a capire perché non riuscivo più a copiare file né nella mia pen-drive USB (non riuscendo a fare tral'altro nessuna azione come ad esempio formattarla) né nel mio hard disk portatile.
Sia la pen-drive sia l'hard disk esterno funzionavano su altri pc quindi il problema stava unicamente nel mio pc.
Secondo gli antivirus e "Hijack this" non c'era nessun virus.
Avendo Vista non potevo scaricarmi XP manager (in alcuni forum dicevano che si poteva risolvere il problema così), ho provato a scaricare allora Vista manager ma non ho trovato la soluzione (magari c'è ma io non l'ho trovata).
Sul web invece trovavo sempre le stesse inutili risposte al mio caso e tristemente iniziavo a pensare "ok, dovrò formattare tutto"...
Finché....
ho provato a cercare su google ma scrivendo in inglese e ho trovato subito la risposta!
Per tutti i quasi rassegnati che stanno condividendo le pene che ho già condiviso io, andate su questo sito

http://www.howtogeek.com/howto/windows-vista/registry-hack-to-disable-writing-to-usb-drives/

e cliccate il link

"Enable USB write"

Praticamente vi scarica un file, voi estrate i file, aprite la cartella, vedrete che avete scaricato un elemento del registro, dite di sì e magicamnete il problema scompare.

Credo che usando Ccleaner o Glery Utilitis, pulendo e correggendo il registro devo aver fatto qualche danno.

Spero di cuore di aver salvato il sistema nervoso a molti con questa soluzione... DOVEVO fornirla, io avrei pagato oro allora!!!

ciao a tutti

Luigi

Anonimo ha detto...

NON FUNZIONA

Anonimo ha detto...

Dovete smetterla di usare CCleaner e tutti gli altri "pulitori" del registro, devastano il sistema e basta. Pulire il registro non è una procedura sicura, Microsoft non ha mai rilasciato le specifiche complete del registro di sistema e chi distribuisce i "pulitori" del registro ha una sua personale interpretazione delle chiavi da eliminare. Se volete windows più veloce, invece di pulire il registro cercatevi una guida per disattivare i servizi e le centinaia di applicazioni che avete sulla barra o in background in avvio automatico.

ciao a tutti

Fabio

Anonimo ha detto...

a me si è risolto spostando la levetta

massimaxalex ha detto...

io sono disperato:
ne ho una da 32 e all'inizio andava e poi dopo 2/3 volte che inservivo i file ha deciso di non farmi più scrivere al suo interno.
La riconosce, legge quello che c'è al suo interno, ma niente scritture.
Ho provato con Unlock Disk, HP USB Disk Storage, Format tool, Windows7 Manager, Mx One Virus, Repair v2.9, Ho provato anche in dos, ma niente non me la sblocca.
Non sò di che marca è. Ne ho comprate due su Groupon. Una ce l'ha una mia amica e funziona perfettamente e lo stesso modello a me prima andava lenta e poi come vi ho descritto mi dice "il disco è protetto da scrittura" (naturalmente anche la mia non ha nessun hardware da poter spostare o cambiare per poterla proteggere, è liscia e fatta a chiave).
Io ho W7 su tutti e due i pc.
Tutte le altre chiavi funzionanao su entrambi tranne questa.
Per favore sono disperato!!

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Alex,
se tutte le prove che ho scritto le hai fatte... mi dispiace ma la chiave è rotta. Ti consiglio eventualmente, se ti è possibile, di fartela cambiare in garanzia.
Ciao
Doc.

Anonimo ha detto...

Grazie, ottima spiegazione e soluzione Enable-Disable USB WRITE

Torino, 22/05

Ciao da
Antonio

Il Dottore dei Computer ha detto...

Bene Antonio! Mi fa piacere che è stata di aiuto!!! Doc

Jenny ha detto...

Salve,
io ho lo stesso problema che la chiavetta è protetta da scrittura. Tempo fa, non funzionava bene sul pc, e allora avevo eseguito la formattazione senza nessun tipo di software preciso ma seguendo le indicazioni del pc che mi aveva messo il tasto "formatta". Dopodiché ho cercato di inserire dei dati, alcuni li ha salvati, altri no... adesso, se provo a fare scandisk, mi scrive che è protetta da scrittura. Non capisco se sia rotta la chiavetta o se sono una totale incapace... come posso tentare di rimuovere questa protezione? Il link inserito al punto 4 da voi, non funziona.

Grazie mille!

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Jenny, la tua chiavetta ha problemi meccanici e va sostituita... ciao!

Anonimo ha detto...

salve io ho avuto un problema un po' diverso.. stavo usando il programma "iso2usb" per caricare un file ISO sulla mia ICHONA 32GB e mi restituisce un errore di mancata estrazione di alcuni file dall'ISO, problema che non mi era mai successo prima. Da quel momento in poi la penna usb è diventata inservibile perchè "protetta da scrittura". Ovviavente il problema non è windows e non so come agire visto che sia diskpart che HDD LOW LEVEL FORMAT danno errore durante la formattazione.
Ho provato anche a cercare una sezione per supporto e domande nel sito http://rufus.akeo.ie/ dove ho scaricato l'ISO senza trovare link o rimandi a pagine utili.

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: