Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

17 aprile 2009

Come si può vedere se l'antivirus funziona correttamente

Buongiorno Dottore,
ho l'antivirus Kaspersky installato sul mio pc. A volte ho però il dubbio che non funzioni correttamente , quasi che non bloccasse i virus sul mio pc. Ho la possibilità di fare un test in merito e se funziona correttamente?
Grazie, ciao
Piero ( crotone )

Ciao Piero,
per vedere se il tuo antivirus funziona correttamente, ti consiglio di visitare il sito http://eicar.org/anti_virus_test_file.htm, e di scaricare e aprire il file "eicar.com" .
Se ti compare una finestra di segnalazione (vedi immagine) del tuo antivirus in merito ad un virus "EICAR"allora significa che il tuo antivirus è attivo e funzionante , se invece ti compare una finestra di ms-dos con scritto "EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!" significa che il tuo antivirus non sta funzionando...
Ovviamente ci tengo a precisarti che questo virus è assolutamente innocuo, e serve esclusivamete a testare il funzionamente dell'antivirus.
Se vuoi maggiori informazioni ti consiglio di visitare il sito https://secure.eicar.org/eicar.com , dove puoi trovare altri finti virus da scaricare.
Fammi sapere se è tutto a posto...
Ciao
Doc.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

Link indicato
non raggiungibile

Il Dottore dei Computer ha detto...

Link corretto, purtroppo sono passati 2 anni e quindi è cambiato anche il sistema di controllo che era riportato nell'articolo http://eicar.org/anti_virus_test_file.htm

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: